rotate-mobile
Cronaca Centro

Treviso: ordinanza antismog sospesa e parcheggi scontati

Circolazione libera fino al 12 gennaio 2015 e parcheggi da 50 cent all'ora nei giorni natalizi per aiutare le spese per i regali di fine anno

TREVISO - E' arrivato il momento che molti cittadini aspettavano: l'ordinanza antismog per la città di Treviso è infatti stata sospesa per il periodo natalizio, per aiutare le famiglie a raggiungere il centro storico per le compere dei regali di fine anno, e riprenderà il suo normale corso il 12 gennaio 2015.

Si tratta di un provvedimento molto apprezzato dai trevigiani, mai veramente d'accordo sull'ordinanza che non permette la circolazione dei mezzi euro 0,1 e 2 su tutto il territorio comunale all'interno di precise fasce orarie giornaliere. La decisione di sospendere il provvedimento è però data semplicemente da motivazioni economiche, rendendo libero l'accesso soprattutto al centro storico per non creare quindi un danno commerciale non indifferente nella corsa ai regali natalizi. In ogni caso, durante il periodo mensile di vigenza del blocco antismog, sono stati 11 gli sforamenti dei livelli di Pm10 (erano 34 al momento dell'entrata in vigore) e solo un paio le multe ai veicoli non catalizzati beccati a circolare nonostante il divieto.

Inoltre, per venire incontro ai cittadini, l'amministrazione comunale ha deciso che da martedì 9 e per tutto il periodo natalizio, i parcheggi di Città Giardino costeranno 50 cent all'ora invece che l'attuale euro previsto. «La cosa che ci ha fatto più piacere - osserva il vice sindaco Roberto Grigoletto - sono state le tantissime domande per accedere ai nostri incentivi dedicati alle biciclette elettriche, al rinnovo delle caldaie o per cambiare da benzina a metano il sistema d'alimentazione dell'auto. In tanti hanno anche usufruito dei contributi per piantumare alberi e siepi nei loro giardini e c'è ancora tempo fino al 19 dicembre per presentare la domanda».

A gennaio però la situazione potrebbe diventare più complicata: so prospetta infatti, dopo l'Epifania, la prima sperimentazione sulla pedonalizzazione del centro con il blocco del traffico in piazza Santa Maria dei Battuti. L'idea al vaglio dell'amministrazione è però quella di non escludere del tutto il traffico auto, ma di aumentare semplicemente l'area pedonale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso: ordinanza antismog sospesa e parcheggi scontati

TrevisoToday è in caricamento