rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Trevignano

"Allena il tuo futuro", come si lavora in azienda: boot camp per oltre 100 studenti trevigiani

Rivolto agli studenti delle superiori e organizzato dall'azienda Metàlogos, ha permesso ai ragazzi di costruire una zattera ed una biga presso il parco acquatico di Plavilandia

TREVIGNANO Il 9 giugno scorso, presso il parco acquatico di Plavilandia a Falzè di Piave, l’azienda Metàlogos, in collaborazione con Regione del Veneto, Fondazione Centro Produttività Veneto e Confindustria Verona, ha organizzato un boot camp rivolto a 108 ragazzi delle scuole superiori. Questi giovani saranno infatti chiamati ad entrare nel mondo del lavoro e risulta quindi importante che gli stessi acquisiscano competenze utili ad affrontare sfide in questo ambito attraverso l’esperienza.

L’organizzazione di questa attività, aderente al progetto "V.I.A.! Veneto in Alternanza", ha previsto esperienze differenti: la stecca, la costruzione di una zattera e la costruzione di una biga. «Il fine di queste esperienze» ha dichiarato il vice presidente di Metàlogos, Michele dal Farra, «è lo sviluppo delle competenze trasversali quali leadership, problem solving, team work, capacità di adattarsi e capacità di pianificare, ossia le capacità di utilizzare conoscenze e abilità in diverse situazioni, fondamentali al giorno d’oggi. L’acquisizione di competenze non può che derivare da un corretto ed efficace percorso esperienziale. Obiettivo di questo percorso è anche il raggiungimento della capacità di affrontare sfide riscontrabili nella vita quotidiana».

Il metodo adottato durante il boot camp è lo stesso utilizzato per la formazione dei team aziendali. Gli studenti sono stati coinvolti in quattro attività che risultano essere metafore della vita lavorativa e che permettono di scoprire e allenare talenti e punti di forza. L’azienda Metàlogos, mediante iniziative come il boot camp a Falzè di Piave, si occupa di formazione outdoor, ricerca e consulenza aziendale allo scopo di ottimizzare le risorse delle aziende con cui lavora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Allena il tuo futuro", come si lavora in azienda: boot camp per oltre 100 studenti trevigiani

TrevisoToday è in caricamento