rotate-mobile
Cronaca Crocetta del Montello

Crocetta, la carica dei 100 brasiliani per la cittadinanza italiana

Una semplice procedura che permette di affittare un appartamento, dimostrare di avere degli antenati in Italia e chiedere la cittadinanza

CROCETTA DEL MONTELLO Un comune come tanti ai piedi del Montello da 6 mila abitanti  ma ecco che tra le liste elettorali di Crocetta spuntano spuntano un centinaio di nomi nuovi di chiara origine brasiliana. Tutto in regola a norma di legge grazie ad un escamotage utilizzato da un "mediatore" brasiliano che permette di ottenere la cittadinanza italiana a uomini e donne brasiliane - come riporta la Tribuna di Treviso.

Una procedura che permette di affittare un appartamento, dimostrare di avere degli antenati in Italia e chiedere la cittadinanza. Poi dopo i tre mesi ci si sposta verso altri lidi europei. Con un documento italiano è naturalmente possibile rimanere nei confini dell'Unione Europea, lasciando la piccola Crocetta. "Ogni verifica è vana - afferma il sindaco di Crocetta Marianella Tormena alla Tribuna - perchè passati i primi tre mesi e ottenuta la cittadinanza se ne vanno".  La cosa ovviamente non è piaciuta in Municipio: "E' tutto legale ma pur sempre una strumentalizzazione" - afferma il sindaco Tormena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crocetta, la carica dei 100 brasiliani per la cittadinanza italiana

TrevisoToday è in caricamento