rotate-mobile
Cronaca Breda di Piave

“Panchine Rosse” a Breda Contro la Violenza Sulle Donne

Sabato 25 novembre dalle 11 alle 12 nel giardino vicino al Municipio. Saranno posate 3 panchine di legno rosse, realizzate dai ragazzi delle scuole secondarie del comprensorio

BREDA DI PIAVE “Panchina Rossa 2017” è l’iniziativa promossa dal Comune di Breda di Piave in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, in programma sabato 25 novembre dalle 11 alle 12 nel giardino vicino al Municipio. Saranno posate 3 panchine di legno rosse, realizzate dai ragazzi delle scuole secondarie del comprensorio di Breda di Piave. “La panchina rossa” è diventata il simbolo del percorso di sensibilizzazione per combattere la violenza contro le donne grazie all’impegno di Tina Magenta che ha posato la prima a Lomello.

Ecco allora che l’iniziativa, promossa dal Comune di Breda di Piave è stata affiancata da un laboratorio “Mi vuoi bene quando…”  ideato dalla professoressa Carmela Ragozzino assieme alle docenti Loredana Nisi, Maria Giovanna Abiti, Dorotea lo Scalzo e Francesca Bernacchi che ha visto impegnati i ragazzi e le ragazze delle seconde e delle terze classi della scuola secondaria di primo grado di Breda di Piave nel dipingere  ed arricchire le  panchine  con le proprie riflessioni. Sabato dunque, le panchine saranno installate e resteranno utilizzabili per tutta la cittadinanza e ben visibili fuori dal Municipio, quali simbolo della lotta contro le violenze di genere. Durante la cerimonia di posa, inoltre, il Gruppo “Voci di Carta” leggerà dei brani a tema. “Sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della violenza contro le donne è fondamentale - spiega il sindaco di Breda di Piave, Moreno Rossetto - e le panchine resteranno ben visibili nel parco fuori dal Comune, diventando un emblema e motivo di riflessione per tutti i cittadini. Ringrazio i ragazzi che hanno realizzato l’opera e le docenti che li hanno seguiti”.

Panchina Rossa – “Mi vuoi bene quando…” è l’iniziativa che ha voluto coinvolgere i cittadini di tutte le età su un tema fondamentale e quanto mai attuale - spiega la vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali, Adelaide Scarabello - la panchina diventa il simbolo del momento di riflessione e condivisione, dove ognuno di noi può trovare l’altro, riflettere e migliorare. Il mio personale ringraziamento alle docenti e agli alunni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Panchine Rosse” a Breda Contro la Violenza Sulle Donne

TrevisoToday è in caricamento