rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Povegliano

Povegliano: la Protezione Civile inaugura il campo scuola dedicato ai ragazzi

Importante iniziativa avviata in collaborazione con gli alpini e con i vigili del fuoco. Un'esperienza formativa ricca di attività che durerà fino al prossimo fine settimana

POVEGLIANO "Anch’io sono la Protezione civile". Con questo slogan, sabato 9 luglio, è iniziato a Povegliano, il Campo scuola organizzato dalla Protezione civile e riservato ai ragazzi di seconda e terza media.

Sono 33 i partecipanti provenienti da Treviso e dai comuni limitrofi, tutti decisi a sperimentare per una settimana le varie attività legate, ad esempio, alla prevenzione degli incendi o al salvataggio in montagna. Il Campo è organizzato dal Dipartimento di Protezione civile nazionale attraverso la Sezione Ana di Treviso. Gli Alpini sono in  prima linea nel lavoro con i ragazzi che potranno vivere sette giorni insieme, in tenda, occupandosi di tutto: dall’allestimento delle brande alle pulizie. I genitori potranno incontrare i loro figli soltanto nella serata di giovedì, per il resto della settimana la vita sarà regolata dai ritmi delle varie attività. In particolare martedì è prevista l’esperienza con i vigili del fuoco, poi in settimana i ragazzi andranno sul Montello per capire come si sale e si scende legati in cordata, incontreranno i sommozzatori e avranno un assaggio di come si spengono gli incendi boschivi. In Italia si svolgono circa 30 campi del genere e Treviso sta ripetendo con successo l’esperienza da quattro anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Povegliano: la Protezione Civile inaugura il campo scuola dedicato ai ragazzi

TrevisoToday è in caricamento