rotate-mobile
Cronaca

Cantine aperte 2015: in Veneto un weekend all'insegna dell'enologia

Oltre al vino, sarà presente il challenge fotografico #bevicosavedi in collaborazione con la "Community di Instagramers Italia"

TREVISO "Cantine Aperte", nata nel 1993, è l'iniziativa che permette di scoprire i territori italiani del vino. In tutto il Paese, tra sabato 30 e domenica 31 maggio, il Movimento Turismo del Vino organizza un weekend tra cantine e vigneti, per proporre ai visitatori un nuovo modo di conoscere la vinificazione e di entrare in contatto coi migliori prodotti enologici locali.

In Veneto la manifestazione coinvolge numerose cantine. Le zone interessate dall'evento saranno quelle di Bagnoli, nel padovano, di Bardolino, nel veronese, dei Colli Berici, dei Colli Euganei, del Conegliano Valdobbiadene, del Gambellara, nel vicentino, del Lison Pramaggiore, nel veneziano, del Lugana, ancora nel veronese, del Piave, del Soave e del Valpolicella. Tra visite guidate alle aziende, passeggiate tra i vigneti, degustazioni, trekking e iniziative per le famiglie per conoscere da vicino l’arte del vignaiolo, i visitatori sono invitati a partecipare al contest fotografico "Bevi Cosa Vedi" e a condividere gli scatti dei vini "ambientati" nel loro territorio di riferimento sui propri profili Instagram, per un'esperienza "social" del vivere l'affascinante mondo del vino, che porta con sé saperi millenari e sapori inconfondibili.

Sarà quindi il challenge fotografico #bevicosavedi (in collaborazione con la “Community di Instagramers Italia) l'evento portante della kermesse. Un racconto fotografico diretto e spontaneo che avrà come filo conduttore il vino italiano e l’Italia con i suoi panorami, monumenti, piazze e paesaggi tipici. "Attorno al vino Italiano c’è lo stile di vita italiano, che nell’immaginario collettivo vede il consumo come momento di relax e di degustazione multisensoriale. La vista e il gusto sono i sensi che metteremo in gioco nel challenge fotografico che proponiamo. Agli utenti chiederemo di fotografare un calice di vino ambientato nel luogo del suo consumo, che sia tipico e riconoscibile e da ogni parte d’Italia. La durata sarà dal 22 marzo al 22 luglio; i vincitori saranno annunciati in occasione di Calici di Stelle".Attenzione comunque alle date in quanto alcune cantine partecipano all’evento solamente domenica 31 maggio. "Seguiteci sui social per le ultime novità e utilizzate gli hashtag #cantineaperte #bevicosavedi e #filmveneto per pubblicare foto e notizie! Sarà bello condividere scenari e scatti di vita!" ha dichiarato uno degli organizzatori.

In ogni caso, tra le cantine aperte in provincia di Treviso potrete trovare: Astoria Vini a Susegana, l'Azienda Agricola al Canevon a Valdobbiadene, l'azienda Agricola Andreola a Farra di Soligo, Bisol Vitivinicoltori a Santo Stefano di Valdobbiadene, Bonotto delle Tezze a Vazzola e Castello di Roncade a Roncade. Nelle immagini sottostanti potrete trovare comunque tutti i nominativi delle aziende coinvolte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantine aperte 2015: in Veneto un weekend all'insegna dell'enologia

TrevisoToday è in caricamento