rotate-mobile
Cronaca San Zenone degli Ezzelini

Capanno dell'oasi San Daniele devastato da fiamme, nuovo in 3 mesi

A circa tre mesi dall'incendio è stato inaugurato venerdì 21 marzo l'osservatorio naturalistico in occasione della festa degli alberi

SAN ZENONE DEGLI EZZELINI - A tre mesi dall’incendio che aveva distrutto l’osservatorio predisposto all’oasi naturalistica San Daniele di Liedolo di San Zenone degli Ezzelini, venerdì scorso è stata inaugurata la nuova struttura, in occasione della tradizionale Festa degli alberi promossa dall’amministrazione comunale sanzenonese.

Il primo capanno era stato costruito in autunno grazie all'aiuto di molti volontari e incendiato proprio la notte dopo che era stato completato, tanto che poche persone ne conoscevano l'esistenza.

Il giorno stesso della brutta scoperta  il gruppo Oasi ha deciso di ricostruire l'osservatorio, sostenuto dal diacono Bruno Martino, l'amministrazione e tutti coloro che amano e seguono l'evoluzione dell'oasi. Convinti del valore di questo progetto, osservatorio naturalistico e postazione fotografica, era stata avviata una raccolta fondi lo scorso 5 gennaio in occasione della serata del concerto natalizio nel Centro polivalente. E’ stato quindi creato l’evento “Apertivo in musica” il 26 gennaio in Barchessa Rubelli con l'aiuto dei giovani sanzenonesi. Significative donazioni sono state inoltre ricevute da parte di alcuni privati e di due note aziende di giardinaggio di San Zenone.

“Ancora una volta ci siamo rimboccati le maniche - spiega Mirella Ballan del Gruppo Oasi -  e l'elenco dei volontari che ha contribuito alla realizzazione è veramente lungo, toccando anche persone di altri paesi fino a San Martino di Lupari. Ora abbiamo visto completato l'osservatorio  e speriamo che  il bene abbia più forza del male e che il signor incendiario abbia di meglio da fare  che distruggere il progetto non solo di un gruppo di persone ma di tutta la cittadinanza di questo paese ed oltre”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capanno dell'oasi San Daniele devastato da fiamme, nuovo in 3 mesi

TrevisoToday è in caricamento