rotate-mobile
Cronaca Asolo

Incontri asolani: lunedì il gran finale con Carmignola e Brunello

Lunedì 21 settembre alle ore 20,45 nella Chiesa di San Gottardo ad Asolo, termina il festival musicale con uno show già sold out da giorni

ASOLO- Non capita frequentemente di ascoltarli suonare insieme. E partecipare ad uno di questi rari concerti, è un’esperienza che va ben oltre la perfezione tecnica, l’espressività artistica. Per questo già da giorni la chiesa di San Gottardo di Asolo segna il “sold out” per il recital di Giuliano Carmignola (violino) e Mario Brunello (violoncello), protagonisti – lunedì 21 settembre - del concerto conclusivo di "Incontri Asolani", il festival internazionale di musica da camera di Asolo Musica.

Per adesso i due musicisti hanno voluto mantenere il riserbo assoluto su quanto proporranno: sicuramente il duo violino-violoncello non possiede una vera e propria letteratura dedicata, quindi il pubblico dovrà aspettarsi trascrizioni e adattamenti di pagine d’epoca barocca, che ben si adattano al dialogo tra le due voci e nella quale, spesso, il compositore non davano indicazioni circa gli strumenti da impiegare, lasciando intendere la possibilità di esecuzione su strumenti diversi. E sicuramente vorranno onorare l’estro vivaldiano e la grande ammirazione per esso di J. S. Bach, ma sarà lo stesso Mario Brunello ad annunciare e a spiegare i brani durante il concerto, dando così una connotazione speciale a tutta la serata. Proprio riconoscendo le qualità straordinarie dei due artisti, pur non conoscendo il programma della serata già da alcune settimane è cominciata la corsa al biglietto e con essa la corsa all’organizzazione per Asolo Musica, che per l’occasione ha disposto posti speciali nella chiesa di San Gottardo e che, con un ulteriore sforzo organizzativo, cercherà di accontentare tutte le richieste di una già lunga lista d’attesa.Tentar non nuoce, quindi, per chi vuole ancora cercare di avere il proprio posto per un concerto-evento così speciale.

Dopo il lusinghiero successo di pubblico registrato dai sei precedenti concerti della rassegna, giunta alla sua 37ma edizione, “Incontri Asolani” si conclude con un’autentica rarità: due musicisti trevigiani di fama mondiale riuniti sullo stesso palcoscenico, nell’inusuale dialogo tra violino e violoncello senza ulteriori strumenti. Un concerto evento destinato già a rimanere negli annali del festival trevigiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri asolani: lunedì il gran finale con Carmignola e Brunello

TrevisoToday è in caricamento