rotate-mobile
Cronaca

Carnevale di Treviso 2015

TREVISO Dopo le 30mila presenze dell’anno scorso il Carnevale di Treviso torna quest’anno con un calendario ancora più ricco. Martedì 17 febbraio con partenza alle ore 14.00 da Piazzale Burchiellati si terrà la sfilata dei carri “Trofeo Città di Treviso”. Ventuno carristi provenienti dalle province di Treviso e Venezia e quattro gruppi in maschera coloreranno e animeranno le strade cittadine.

Con la regia dello scultore Carlo Balljana, quest’anno nella giuria tecnica ci sarà anche un responsabile del grande carnevale di Viareggio con il quale il capoluogo della Marca collabora. La sfilata seguirà il percorso tradizionale: Piazzale Burchiellati, Viale fra Giocondo, Viale d’Alviano Porta Santi 40 – Borgo Cavour, Via Canova, Piazza Duomo, Via Cesare Battisti, Piazza Pio X,  Piazza Vittoria, Via Cadorna, Corso del Popolo, Via XX Settembre. La premiazione alla presenza del sindaco Giovanni Manildo e dell’assessore alla cultura Luciano Franchin si terrà in Piazza Aldo Moro. 

“La città di Treviso si prepara ad ospitare un grande carnevale con tanti carri, maschere e intrattenimento per grandi e piccini – ha dichiarato l’assessore alla cultura del Comune di Treviso Luciano Franchin– da quest’anno, oltre alla collaborazione con il Carnevale di Viareggio, la festa di Treviso si arricchisce degli eventi proposti dalle associazioni “Rivivere Treviso” e "Sassi per Pollicino" che daranno il via a delle iniziative che continueranno fino al mese di giugno”. Si tratta di “Carnevale il vetrina” il concorso che consiste nell'allestimento di vetrine con figure rappresentative il tema di carnevale e S. Valentino. Le foto inviate all'indirizzo di Rivivere Treviso verranno postate in Facebook  e verrà premiata la vetrina con più " Like ". Nelle giornate di sabato e giovedì tante mascherine gireranno per le vie della città e consegneranno delle pergamene ai passanti con delle poesie con tema di S. Valentino. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Sassi per Pollicino verrà realizzato un concorso di scrittura “Sbriciolastrorie” che inizierà il 7 febbraio e terminerà a giugno 2015 con premiazione finale. Sempre sabato 7 febbraio verrà realizzato, dalla 15.30 alle 16.30, presso la Corte San Parisio un laboratorio per bambini con animazione. In caso di maltempo, in accordo con tutte le associazioni dei commercianti, la sfilata verrà rinviata a sabato 21 febbraio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Treviso 2015

TrevisoToday è in caricamento