rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Vidor

Caseus Veneti: arriva il trionfo dei formaggi di Ponte Vecchio di Vidor

L’azienda trevigiana porta a casa ben cinque medaglie e il Premio della Critica al miglior formaggio veneto dell’anno

VIDOR L’XI edizione di Caseus Veneti, il Concorso Regionale Formaggi del Veneto tenutosi nella splendida cornice di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, che ha raccolto più di 380 formaggi veneti provenienti da un’ottantina di caseifici, l’azienda trevigiana Ponte Vecchio, presente con sei prodotti, ha ricevuto ben cinque piazzamenti a medaglia. Eccoli nel dettaglio : 

-          Malga fresco alpeggio 2015: Medaglia d’Oro MONTE CESEN - MARIECH

-          Caciotta pasta molle con crosta: Medaglia d’Oro PICCOLO MARIECH e medaglia di Bronzo CAYO’

-          Latteria pasta molle con crosta: Medaglia d’ Argento YOTTA

-          Pasta molle con crosta lavata: Medaglia di Bronzo STRAVACCO

Tra le 37 medaglie d’oro in concorso inoltre, la giuria composta da una settantina di esperti ha assegnato il Premio della Critica come miglior formaggio dell’anno Caseus Veneti 2015 al Monte Cesen – Mariech, presente tra l’altro al padiglione del Veneto ad EXPO Milano nell’ambito della settimana dedicata alle eccellenze della Regione Veneto. “Provo grande soddisfazione per il riconoscimento ricevuto - commenta Fabio Curto in rappresentanza della famiglia - a dimostrazione di come il nostro motto ‘La tradizione che si rinnova’ sia un progetto vincente di fare impresa. Il legame col territorio e le sue tradizioni si attualizza nella modernità, stando al passo coi tempi senza perdere di vista le proprie radici. Se a questo si aggiunge la passione per il nostro lavoro, la professionalità e la continua ricerca della qualità, questo premio ripaga le grandi fatiche e i sacrifici quotidiani soprattutto in un settore agricolo come la zootecnia da latte che oggi vive momenti di grande difficoltà”.

Dieci anni fa una vecchia malga sulla cima del Monte Cesen sopra Valdobbiadene a 1500 mt slm viene ristrutturata e resa agibile diventando il simbolo della rinascita della tradizione secolare delle malghe e degli alpeggi ma in chiave moderna. La vera sfida vinta dall’azienda di Vidor sta nell’aver dato nuova vita alla storia secolare della malga proprio attraverso il suo prodotto di punta, rendendolo un formaggio contemporaneo e accattivante che sa di tradizione e di radici antiche che vivono nel presente. Il Monte Cesen - Mariech è senza dubbio il formaggio d’eccellenza della produzione casearia di Ponte Vecchio. Prodotto stagionale tipico del periodo estivo e disponibile in quantità limitatissime, viene infatti lavorato da fine maggio a fine settembre solo quando gli animali sono al pascolo a 1500 metri di altitudine a Valdobbiadene. Queste condizioni ne conferiscono caratteristiche uniche in colore, note aromatiche di profumi e sapore che ne hanno accresciuto l’apprezzamento. Il Monte Cesen Mariech è un formaggio a latte crudo vaccino parzialmente scremato per affioramento a pasta semidura, di colore giallo paglierino con occhiature piccole o medie. Il profumo è gradevole e intenso. Il sapore dolce e sapido tende ad intensificarsi con la stagionatura pur mantenendo un equilibrio non consueto per un formaggio di malga.

unnamedc-9

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caseus Veneti: arriva il trionfo dei formaggi di Ponte Vecchio di Vidor

TrevisoToday è in caricamento