rotate-mobile
Cronaca Montebelluna

Mobbing, 13 richieste di aiuto nel 2013 allo sportello Montebelluna

L'Ulss 8 ha registrato 13 casi, alcuni dei quali sono stati approfonditi. Si tratta per la maggior parte di donne. Lo sportello è gratuito

MONTEBELLUNA — Tredici richieste di aiuto a causa del mobbing nell’Usl 8 nel 2013. E sono per lo più donne a essersi recate allo Spisal di Montebelluna nell’ultimo anno, dove ha sede lo sportello di assistenza e ascolto sul disagio lavorativo e sullo stress psico-sociale nei luoghi di lavoro. In maggioranza si tratta di lavoratori del settore privati, impiegati in attività manifatturiere o assistenziali, come ha reso noto la stessa azienda sanitaria. Di queste tredici richieste di sostegno, alcuni casi sono stati al Centro di Riferimento per ulteriori approfondimenti.

La gestione di ogni caso è complessa, spiega l’Usl, e spesso richiede tempi non brevi per poter arrivare a una risoluzione o comunque ad un giusto indirizzo che preveda adeguato sostegno alla persona. Lo sportello è attivo da qualche anno, dopo dopo l’introduzione della Legge Regionale 8 del 22 gennaio del 2010  “ Prevenzione e contrasto dei fenomeni di mobbing e tutela della salute psicosociale della persona sul luogo del lavoro” . Si tratta di uno sportello a disposizione di tutte le tipologie di lavoratori e lavoratrici che sono occupati nelle aziende site nel territorio dell’Ulss 8,  che ritengono di essere in condizione di disagio derivante da stress lavoro correlato e ne possono usufruire in forma gratuita. Lo stress lavoro correlato è causato da disfunzioni dell’organizzazione del lavoro e può essere definito come ‘reazioni fisiche ed emotive dannose che si manifestano quando le richieste lavorative non sono commisurate alle capacità, risorse o esigenze del lavoratore’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobbing, 13 richieste di aiuto nel 2013 allo sportello Montebelluna

TrevisoToday è in caricamento