rotate-mobile
Cronaca Casier

Il sindaco di Casier, Miriam Giuriati, denunciata per diffamazione

La decisione della Lega Nord è maturata dopo che il primo cittadino, con un post su Facebook aveva giustificato l’astensione sul voto per l’autonomia del Veneto affermando di "…non aver accettato la logica del voto di scambio"

CASIER “Ieri abbiamo querelato per diffamazione mezzo stampa il sindaco di Casier Miriam Giuriati”. Lo comunica Rossella Veneran, segretario Lega Nord della sezione di Casier. I fatti risalgono al 31 ottobre scorso quando Giuriati, rispondendo con un post sul proprio profilo Facebook ad un volantino leghista, aveva giustificato l’astensione sul voto per l’autonomia del Veneto affermando di ‘…non aver accettato la logica del voto di scambio’. “Lo abbiamo fatto – esordisce Veneran – a nome delle centinaia di cittadini che ci hanno testimoniato solidarietà rispetto al pestaggio mediatico di cui simo stati vittime. Con quel post il sindaco di Casier offende un grande momento di partecipazione democratica, che ha visto poi la partecipazione di oltre il 58% degli aventi diritto di Casier”.

“Cosa ancor più grave – continua il segretario Lega – è il giudizio sostanziale che Giuriati ha dato alla consultazione affermando di ‘…non aver accettato la logica del voto di scambio’. Un’affermazione grave che non può rientrare all’interno di un sano dibattito politico. Il nostro gesto, che ha poi scatenato la reazione scomposta di Giuriati, era volto a chiedere al sindaco il perché del suo non voto al referendum, visto che lei stessa più volte aveva chiesto un finanziamento alla Regione per il prolungamento del Terraglio est”.

“L’utilizzo di querele a fine intimidatorio per tacciare il dibattito politico a Casier non ha precedenti. Le offese che abbiamo ricevuto e la querela del sindaco – conclude Veneran -  non ci esimono dal rivolgere ancora una volta al sindaco una domanda: perché non è andata a votare per l’autonomia e allo stesso tempo chiede maggiori risorse per il suo territorio, nonostante anche il PD in Regione aveva dato indicazione per il ‘Sì’?”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Casier, Miriam Giuriati, denunciata per diffamazione

TrevisoToday è in caricamento