rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Caso migranti, l'assessore Cabino: "Dai comuni della rete arrivano segnali positivi"

"Treviso sulla questione migranti sta decisamente facendo la sua parte, non solo in termini di accoglienza, ma anche di coordinamento, come si confà a un comune capoluogo"

TREVISO "Treviso sulla questione migranti sta decisamente facendo la sua parte - dichiara l'assessore Anna Caterina Cabino - Non solo in termini di accoglienza, ma anche di coordinamento, come si confà a un comune capoluogo. Lo dicono i numeri dell’accoglienza, lo dice la soglia – già raggiunta per il capoluogo– prevista dallo Sprar.

E a proprio dalle amministrazioni che hanno aderito al progetto arrivano note che confermano e aprono alla disponibilità di accogliere. Non tutti i comuni avevano infatti dato la loro disponibilità ad ospitare persone - sottolinea l'assessore -  ma piuttosto a fornire servizi. Va poi sottolineato come diverse amministrazioni pur avendo individuato gli alloggi abbiano trovato un muro da parte della Regione Veneto.

Fa invece piacere ricevere da parte di alcuni cittadini attestazioni di disponibilità e segni di ‘apertura’ a un nuovo progetto di accoglienza che non ‘ammassa’ ma distribuisce ed integra. Ci fidiamo di loro, ci fidiamo di quei cittadini trevigiani che sanno che questo fenomeno non si argina con un no e che piuttosto chiedono regole certe. Io quando incontro le persone di Treviso trovo soprattutto questo: la preoccupazione nei confronti di un fenomeno che esiste e va gestito. Noi lo stiamo facendo, ci stiamo provando - chiude l'assessore - Ci siamo tirati su le maniche della camicia e stiamo lavorando. C'è chi invece non fa nulla e ha molto tempo per parlare e agitare fantasmi…"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso migranti, l'assessore Cabino: "Dai comuni della rete arrivano segnali positivi"

TrevisoToday è in caricamento