rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cison di Valmarino

33 metri, 600 lampadine: l'albero di Natale più alto del Veneto

E' il più alto del Veneto e tra i dieci più alti d'Europa e si trova a Castelbrando. Lo si può ammirare anche passando attraverso la strada

Passando nelle strade di Cison di Valmarino lo sguardo è attirato verso l’alto; sono le luci di CastelBrando che, come ogni anno, sovrastano il caratteristico borgo fra le colline del Prosecco, recentemente inserito nella guida “I borghi più belli d’Italia”.

Oltre alla splendida merlatura illuminata, il particolare più interessante in questo periodo dell’anno, è il  grandioso ed affascinante albero di Natale che fronteggia il castello. Si tratta di un secolare Cedro dell’Atlante di ben 33 metri d’altezza, ufficialmente l’albero di Natale più alto della Regione Veneto e fra i 5 più alti d’Italia e tra i primi 10 in Europa.

Con i suoi 3 mt. di circonferenza e un’età stimata di oltre 250 anniè sottoposto a protezione da parte della Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali e, grazie alle oltre 600 lampadine, rende l’atmosfera del castello, e della Valmarino sottostante, ancor più magica.

In Italia sono pochissimi gli alberi che possono vantare queste caratteristiche, ma solo questo splendido cedro illuminato si trova all’interno della cinta muraria di un castello, arroccato all’altitudine di 400 mt. s.l.m.. Se a questo si aggiunge il fatto che per addobbarlo è stato necessario il lavoro di alpinisti professionisti, non stupisce che l’atmosfera natalizia a CastelBrando sia ancora più magica e palpabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

33 metri, 600 lampadine: l'albero di Natale più alto del Veneto

TrevisoToday è in caricamento