rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Veneto

Castelfranco Veneto, polemiche per la chiusura della Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Castelfranco Veneto chiude e le associazioni di categoria si sono subito mobilitate per chiedere la sospensione del provvedimento

A gennaio 2012 l'ufficio della Camera di Commercio di Castelfranco chiuderà i battenti. La decisione unilaterale persa dalla Giunta Comunale ha provocato la rivolta di tutte le associazioni di categoria, che hanno chiesto la sospenzione del provvedimento del 14 ottobre 2011.

Le associazioni sono state informate della chiusura il 28 ottobre da un fax inviato dal presidente della Camera di Commercio di Treviso, Nicola Tognana. Tra le motivazioni addotte, l'aumento del "gradi di telematizzazione dei servizi camerali", la riduzione delle attività nelle sedi staccate e le "pressanti necessità di razionalizzare le attività a fronte dei noti vincoli di spesa e contrazione dell'organico imposti dalla normativa vigente".

Immediata la reazione delle associazioni di categoria, che hanno dato il via a una mobilitazione per il mantenimento degli uffici camerali a Castelfranco. La lettera redatta per chiedere la sospensione del provvedimento è stata sottoscritta dai referenti di Cna, Ascom, Confcommercio, Confartigianato,  Confederazione Nazionale degli Agricoltori, Confagricoltura, Copagri, Coldiretti e Artigianato Trevigiano. Secondo le associazioni, la riduzione del numero di pratiche evase in seguito alla telematizzazione sarebbe limitata, del 2,4 per cento tra 2010 e 2011, e quindi la chiusura dell'ufficio di Castelfranco sarebbe immotivato. La controproposta avanzata dalle associazioni per contenere le spese è quella di ridurre l'operatività delle sedi staccate a determinati giorni di apertura.

"Il fatto di dover allungare i tempi per poter raggiungere la sede di Treviso, al di là dei disagi di tipo logistico e l'aggravio dei costi, rappresenta un ulteriore onere con riflessi di tipo economico per le stesse imprese", si legge nella lettera. Per il momento, però, non c'è stato alcun ripensamento da parte della Camera di Commercio, sebbene il problema sia stato discusso anche nell'ultimo consiglio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco Veneto, polemiche per la chiusura della Camera di Commercio

TrevisoToday è in caricamento