rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Castelfranco Veneto: il Consorzio In Concerto organizza un convegno a 25 anni dalla legge sulle cooperative sociali

Venerdì 30 settembre a partire dalle ore 8.30 il Consorzio In Concerto organizza a Castelfranco Veneto un convegno su "La cooperazione sociale 25 anni dopo la 381: modelli, risultati e prospettive".

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

La legge 381 dell'8 novembre 1991 sulla "Disciplina delle cooperative sociali" definiva obiettivi e modalità delle nuove imprese sociali, caratterizzate da una natura pubblicista riguardo agli scopi e da una natura privatistica nella forma organizzativa. Oggi, a 25 anni da quella legge costitutiva del cosiddetto Terzo Settore, le cooperative sociali della Castellana aderenti al Consorzio In Concerto si interrogano, per fare il punto della situazione, con un convegno dal titolo "La cooperazione sociale 25 anni dopo la 381: modelli, risultati e prospettive".

L'appuntamento è venerdì prossimo 30 settembre, il mattino, a partire dalle ore 8.30 presso l'aula magna dell'Itis E. Barsanti di Castelfranco Veneto (in via dei Carpani 19b).

Dopo la parte introduttiva con i saluti istituzionali (del sindaco di Vedelago Cristina Andretta, del direttore generale delle Ulss trevigiane Francesco Benazzi, del presidente di Federsolidarietà Veneto Roberto Baldo, del presidente di Confcooperative Belluno e Treviso Valerio Cescon, della presidente della Conferenza dei Sindaci dell'Ulss 8 Annalisa Rampin), interverrà Bruno Pozzobon (fondatore della cooperativa sociale L'Incontro e del Consorzio In Concerto) il quale parlerà dell'esperienza del Consorzio In Concerto. Una realtà nata 25 anni fa a Castelfranco Veneto con la cooperativa sociale L'Incontro e che attualmente offre lavoro a circa 1.500 persone, di cui 200 svantaggiate.

La parte centrale del convegno sarà dedicata ad un'analisi della cooperazione sociale e ad alcune ricerche di settore. Il docente universitario Carlo Borzaga tratterà "La cooperazione sociale oggi: dimensioni, caratteristiche, problemi e prospettive"; la ricercatrice Sara Depredi di "La cooperazione sociale in Veneto: impatto economico e sociale", la collega Silvia Sacchetti de "Il modello di In Concerto: una caso di governance innovativa".

Infine, il convegno si concluderà con una tavola rotonda su "Le condizioni per continuare a crescere" coordinata dal presidente del Consorzio In Concerto, Germano Tonetto. Interverranno Riccardo Salomone (presidente di Agenzia del Lavoro), Paola Iamiceli (professore associato di Diritto privato dell'Università di Trento), Giorgio Santini (senatore), Carlo Urbinati (presidente di Foscarini spa, azienda di primario livello con la quale collaborano in partnership le cooperative di tipo b di inserimento lavorativo del Consorzio In Concerto).

Le conclusioni alle ore 13 saranno a cura di Giuseppe Guerini (presidente nazionale di Federsolidarietà).

www.consorzioinconcerto.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco Veneto: il Consorzio In Concerto organizza un convegno a 25 anni dalla legge sulle cooperative sociali

TrevisoToday è in caricamento