rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Veneto / Via Podgora

Paura all'autostazione di Castelfranco Veneto, corriera si incendia

L'episodio alle 7.40 di stamattina in via della stazione. Mezzo semidistrutto e invaso dal fumo, nessun ferito o intossicato tra i 60 studenti a bordo. Sul posto i vigili del fuoco

CASTELFRANCO VENETO Un guasto al motore di una corriera di linea della Mom che si trovava presso l'autostazione di Castelfranco Veneto ha causato fiamme e fumo che hanno gravemente danneggiato il mezzo. L'episodio è avvenuto alle 7.40 di stamani, lunedì, in via Podgora. Ancora ignote le cause del rogo, quasi probabilmente dovute a cause elettriche (una biella uscita dalla testata del motore avrebbe tranciato un cavo elettrico e le guarnizioni si sono così incendiate). Fortunatamente non si registrano feriti o intossicati tra i 60 studenti presenti a bordo: l'autista, accortosi di quanto stava avvenendo, ha fatto scendere immediatamente tutti i passeggeri. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Castelfranco che hanno messo in sicurezza il mezzo (immatricolato nel 1989 ma con motore revisionato da circa 40mila km e controllato l'ultima volta lo scorso 10 novembre) ed evitato che il fuoco si estendesse ulteriormente. Gli studenti hanno raggiunto gli istituti scolastici a cui erano diretti senza ritardi. Ora per chiarire i contorni della vicenda sarà nominato dal tribunale di Treviso un perito che svolgerà le verifiche del caso.

Il comunicato ufficialele di Mom. Questa mattina (14 novembre 2016) alle 7.30' ca. il bus articolato proveniente Ospedaletto di Istrana linea 206 e diretto a Castelfranco per dinamiche al momento non conosciute ha avuto un principio d'incendio. Va subito detto che la teatralità dell'evento è dipesa dalla plastica pubblicitaria presente sul retro del bus, piuttosto che dalla gravità del medesimo. Da una prima analisi sembra che un pezzo meccanico si sia staccato ed abbia tranciato delle guaine di cavi elettrici. Questi abbiano surriscaldato la lamiera che ha generato il fuoco della plastica sopracitata. Il nostro autista accortosi dell'evento ha subito messo il veicolo in area aperta e sicura, fatto abbandonare immediatamente la giovane clientela dal mezzo e  preso l'estintore presente a bordo è andato a spegnere il principio d'incendio, già per sua natura estinto. I ragazzi in numero di 27 (gli altri erano scesi precedentemente e diretti all’Autostazione di Castelfranco per poi raggiungere gli Istituti Scolastici di Borgo Treviso e Alberghiero di Borgo Soranza), sono stati prontamente accolti da una vettura sostitutiva messa a disposizione da MoM, senza aver subito ritardi significativi. Ora il veicolo è stato portato in officina centrale a Treviso ed oggetto di perizia da parte di una figura specializzata in materia, al fine di accertare le cause dell'incendio. Il mezzo è stato revisionato lo scorso 5 gennaio 2016 da parte della MCTC di Treviso (revisione annuale), è stato sottoposto a manutenzione programmata con il controllo dell’intero veicolo prima che iniziassero le scuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura all'autostazione di Castelfranco Veneto, corriera si incendia

TrevisoToday è in caricamento