rotate-mobile
Cronaca Istrana / Piazzale Roma

Cedono garage sotto piazzale Roma: area transennata

Il cedimento non sembra essere di grave entità, ma il Comune ha disposto la chiusura dell'area come misura precauzionale. Si attendono gli esiti della perizia

Disagi per i negozianti e i residenti del centro di Istrana. Piazzale Roma, infatti, è inaccessibile dopo il cedimento dei garage che si trovano sotto l’area.

A far scattare l’allarme è stato il distacco dell’intonaco dal soffitto dei garage condominiali sotterranei, sul latro interno rispetto alla Castellana. Il Comune ha quindi disposto la chiusura del piazzale, nell’area limitrofa a quella interessata dal cedimento, per prevenire danni di maggiore entità.
Sul posto si è recato per un sopralluogo anche il sindaco di Istrada, Enzo Fiorin, che ha assicurato che il pericolo è solo potenziale.

A segnalare il distacco dell’intonaco sono stati i condomini dello stabile. Non si tratterebbe di cedimenti di entità preoccupante; tuttavia, finché non saranno accertate le cause del cedimento e, quindi, le modalità di intervento, piazzale Roma è stato transennato, con conseguenti disagi per i cittadini.

L’area, infatti, è dedicata alla sosta della auto, sia dei cittadini che dei negozianti, e all’area pedonale. Chi deve accedere ai negozi, quindi, si trova in difficoltà, vista la drastica diminuzione di parcheggi disponibili.

La situazione, però, non è destinata a risolversi in tempi brevi. Condomini e amministrazione comunale attendono il verdetto del perito che sta valutando le cause che hanno provocato il cedimento. Poi dovrà essere stabilito l’intervento di consolidamento da effettuare sulla struttura sotterranea: se si tratta di un problema superficiale, il lavoro potrebbe essere condotto dalla piazza; altrimenti potrebbe essere necessario agire dall’interno dei garage.

Eventualità che potrebbe protrarre i tempi di intervento e, quindi, la chiusura di piazzale Roma, perché i proprietari a cui rivolgersi sono diversi, così come le spese da sostenere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cedono garage sotto piazzale Roma: area transennata

TrevisoToday è in caricamento