rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pieve di Soligo

Pieve di Soligo: il cardinale Stella inaugura in Duomo il centenario del beato Toniolo

Domenica 3 settembre, alle ore 18.30, il cardinale Stella presiederà la solenne concelebrazione eucaristica nel Duomo di Pieve di Soligo, alla vigilia delle celebrazioni per il beato

PIEVE DI SOLIGO Sarà la presenza del cardinale pievigino Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero e tra i più stretti collaboratori di Papa Francesco, a segnare l’avvio ufficiale nella diocesi di Vittorio Veneto dell’anno centenario della morte del Beato Giuseppe Toniolo (1918 – 2018).

Domenica 3 settembre, alle ore 18.30, Stella presiederà la solenne concelebrazione eucaristica nel Duomo di Pieve di Soligo, alla vigilia della giornata del 4 settembre nella quale ricorre la memoria liturgica del Beato Toniolo, e si ricorda in particolare la data del suo matrimonio in chiesa a Pieve con Maria Schiratti (4 settembre 1878). Nella stessa occasione del 3 settembre, la parrocchia di Pieve festeggerà il trentesimo anniversario dell’ordinazione episcopale del cardinale Stella, avvenuta a Roma nella Basilica di San Pietro il 5 settembre 1987 per le mani di San Giovanni Paolo II.

La notizia, riportata dalla redazione del settimanale cattolico "L'Azione", è stata ufficializzata durante la riunione congiunta del consiglio pastorale e del consiglio per gli affari economici della parrocchia di Pieve di Soligo, tenutasi la sera del 9 agosto, durante la quale l’arciprete pievigino, monsignor Giuseppe Nadal, e il direttore scientifico dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, Marco Zabotti, hanno illustrato le attività programmate in diocesi per l’anno centenario della morte del grande economista e sociologo cattolico, avvenuta a Pisa il 7 ottobre 1918. Tra i prossimi appuntamenti a Pieve di Soligo, nella giornata di sabato 7 ottobre 2017, la messa vespertina presieduta in Duomo dal Vescovo di Verona, Giuseppe Zenti, che interverrà poi anche alla cerimonia finale del Premio Toniolo 2017. E poi per un anno convegni, seminari di studio, spettacoli e manifestazioni di respiro nazionale per raccontare il valore e l’attualità del messaggio di Giuseppe Toniolo, sino alla chiusura del centenario, che vedrà la presenza a Pieve del presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinale Gualtiero Bassetti, il 7 ottobre 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pieve di Soligo: il cardinale Stella inaugura in Duomo il centenario del beato Toniolo

TrevisoToday è in caricamento