rotate-mobile
Cronaca Monastier di Treviso

Centri estivi per bambini e...anziani in "Villa delle Magnolie" di Monastier

Straordinaria esperienza per 37 bambini delle elementari che hanno condiviso molte attività con gli ospiti del centro servizi "Villa delle Magnolie" di Monastier

MONASTIER Ancora qualche settimana e si ritorna in aula. Con l’inizio dell’anno scolastico è anche tempo di bilanci d’estate. A Monastier i centri estivi che si sono tenuti presso il Centro Servizi di Villa delle Magnolie sono stati un’esperienza molto particolare. "Tutta un’altra musica" (questo il nome) rispetto agli altri centri estivi…Tante attività apprezzatissime dai bambini, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, e dagli ospiti anziani della struttura che hanno condiviso molte giornate ed esperienze con quelli che avrebbero potuto essere i loro pronipoti.

E così, chi quest’estate è entrato a Villa delle Magnolie ha trovato più di qualche volta i ragazzi intenti a dipingere e a realizzare dei piccoli capolavori grazie ai consigli dei nonni che hanno potuto, a loro volta, rendersi utili. O ancora ha potuto veder condividere le pose simpatiche per le lezioni di fotografia, o veder esibirsi sul palco, in spettacoli teatrali, bambini delle elementari e arzilli ultraottantenni. 

magnolie

Ma non solo. Anche durante il corso di cucina gli ospiti anziani hanno dato il loro contributo in consigli e suggerimenti per riuscire a far lievitare un dolcetto o a cucinare la crostata che tanto piace a grandi e piccini. Insomma, quello che si è respirato al Centro Servizi di Monastier, dal 19 giugno al 4 di agosto è stato un clima di festa e di rispetto tra generazioni diverse. I bimbi hanno sicuramente portato una ventata di allegria e spensieratezza, gli anziani l’esperienza acquisita negli anni e la loro “dolcezza di nonni”. Certo, non proprio tutti i giorni. Quando i 37 ragazzi che hanno partecipato ai centri estivi promossi dall’associazione “Germogli”, una volta alla settimana andavano in piscina o in gita fuori città, gli anziani li hanno attesi a Villa delle Magnolie. Attesi con ansia.

Perché anche loro sono stati entusiasti di poter condividere tante belle giornate con questi bambini. Molte le attività che hanno potuto realizzare nel corso dell’estate: laboratorio creativo, educazione alimentare e laboratorio di cucina, laboratorio musicale con un insegnante che ha dato loro l’opportunità di approcciarsi agli strumenti, l’officina delle scienze, il corso di fotografia, il corso d’inglese, le letture animate, la piscina e i giochi d’acqua, i tornei sportivi e i giochi a squadre, cineforum, e poi, naturalmente l’assistenza allo studio con un’insegnante specializzato per arrivare a settembre con tutti i compiti per le vacanze già belli e pronti. Una esperienza entusiasmante per i nostri bambini, fanno sapere i genitori, che l’associazione ripeterà sicuramente anche il prossimo anno magari espandendola anche agli studenti più grandicelli delle scuole medie. Nel frattempo rimane il ricordo, bellissimo, attraverso queste foto, di giornate di gioia e di festa, veramente per tutte...le età.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi per bambini e...anziani in "Villa delle Magnolie" di Monastier

TrevisoToday è in caricamento