rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Rinaldi

Il centro di Treviso pedonale per un mese: dall'8 dicembre al 6 gennaio

Lo annuncia l'amministrazione comunale: "Per il periodo natalizio ci sarà un percorso pedonale dedicato ai prodotti di agricoltori e artigiani

Un altro passo in avanti verso il rilancio delle attività del centro storico. Lo annuncia l’assessore alle attività produttive Paolo Camolei che martedì pomeriggio, insieme al vicesindaco Roberto Grigoletto e all’assessore alle politiche culturali Luciano Franchin ha incontrato i rappresentanti di tutte le attività commerciali e produttive di Treviso: Cciaa, Ascom, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Casa artigianato trevigiano, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Unindustria.

Tema dell’incontro la proposta dell’amministrazione comunale di creare, per il periodo natalizio che va dall'8 dicembre al 6 gennaio, un percorso pedonale lungo tutto il centro storico dove i protagonisti saranno i prodotti di agricoltori, artigiani e commercianti in genere. Un lavoro di squadra che vede il coinvolgimento di tre assessorati, uniti da uno stresso obiettivo: rivitalizzare il centro cittadino. Mentre si discute il luogo d'arrivo del percorso, è invece quasi del tutto certo che si partirà da Piazza Rinaldi:  “Stiamo ancora valutando quale sia il percorso più adatto per la città – sottolinea Camolei – con ogni probabilità però si partirà da Piazza Rinaldi, dove potremo sperimentare per un intero mese la pedonalizzazione”.

PEDONALIZZAZIONE: LE CHIUSURE DEL WEEKEND

Un test che piace anche al vicesindaco e assessore alla mobilità Roberto Grigoletto presente anch’egli al tavolo: “Questo progetto per il Natale trevigiano ci pone nelle condizioni di poter sperimentare anche la pedonalizzazione di una piazza troppo a lungo sacrificata. Potremmo così farci un’idea tutti, dagli amministratori fino ai cittadini, di quali possano essere le potenzialità e anche eventuali disagi nel processo di progressiva limitazione al traffico”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro di Treviso pedonale per un mese: dall'8 dicembre al 6 gennaio

TrevisoToday è in caricamento