rotate-mobile
Cronaca

Imprese e commercio, le pratiche si presentano per via telematica

Entro metà gennaio verranno attivati in tutta la Marca gli sportelli unici, per l'invio telematico di documenti da parte di imprenditori e commercianti

Da metà gennaio le relazioni tra imprese e pubblica amministrazione saranno rivoluzionate. Basta fiumi di carta e trafile burocratiche: la gestione delle pratiche avverrà solo per via telematica. Nelle prossime settimane, infatti, verrà completata l’attivazione dello sportello unico delle attività produttive, presente in ogni comune della Provincia di Treviso.

Per il momento, a beneficiare del nuovo servizio saranno imprenditori, artigiani, titolari di partite Iva e commercianti. Ma presto passeranno via web anche i certificati antimafia per le concessioni edilizie.

In questo modo i cittadini non dovranno più correre da uno sportello all’altro ogni qualvolta un ufficio o un ente pubblico abbia bisogno di un documento detenuto da un’altra struttura, perché dopo sette mesi di prove e consultazioni Camera di Commercio, Provincia, Regione, Comuni, Vigili del Fuoco e Usl sono finalmente collegate da un sistema informatico creato ad hoc.

Chi vorrà aprire un’attività, quindi, potrà trovare, nel comune dove sarà insediata, un punto di accesso, lo sportello unico, in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la propria attività produttiva, in modo da fornire una risposta unica e tempestiva da parte degli enti pubblici coinvolti nel procedimento.

La rivoluzione telematica dei certificati rientra nella legge di stabilità. Tuttavia il completo adeguamento di tutte le pubbliche amministrazioni all’automazione delle istanze è un processo complesso, che richiederà ancora un po’ di tempo, ma che semplificherà senz’altro la vita dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese e commercio, le pratiche si presentano per via telematica

TrevisoToday è in caricamento