Chiude la biglietteria di Cornuda, il sindaco e Chisso cercano alternative

La decisione è stata presa da Trenitalia a causa della scarsità di risorse. Il servizio con personale è stato sostituito con un'emettitrice automatica

"Il servizio è momentaneamente sospeso". È il laconico cartello appeso allo sportello della biglietteria della stazione ferroviaria di Cornuda. Ma gli utenti sanno che il servizio non riprenderà. In un contesto di risorse scarse, Trenitalia ha deciso di sostituire il servizio con personale con un'emettitrice automatica.

"Questo non deve voler dire che la stazione sarà abbandonata, ma che occorre semmai trovare alternative, in modo che l’edificio sia comunque ‘vissuto’ e mantenuto, mentre l’emissione dei biglietti dovrà essere semmai migliorata". Il buon proposito viene dall'assessore regionale alle Politiche della mobilità, Renato Chisso, e dal sindaco di Cornuda, Marco Marcolin, che in un sopralluogo ai locali della stazione, sono stati affiancati da alcuni rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana, società proprietaria degli immobili.

"Ci daremo da fare per individuare persone di buona volontà e che abbiamo voglia di lavorare – ha aggiunto Marcolin – per poter mantenere viva la stazione e per permettere agli utenti di ritrovare il servizio di biglietteria".

Dal canto suo Chisso ha ribadito che "la stazione continuerà a funzionare. Solo che gli addetti saranno sostituiti da macchinette, purtroppo è così. Oggi lavoriamo perché l’immobile sia dato in uso all’amministrazione comunale, perché lo possa utilizzare a favore della propria comunità". "Credo che tenere chiusi locali di questo genere – ha concluso l’assessore – sia un problema per tutti".

Potrebbe interessarti

  • Pioggia, vento e grandine: la Marca ancora nella morsa del maltempo

  • Lutto tra le colline del prosecco, addio a Fabio Ceschin

  • Male incurabile, giovane mamma perde la vita a soli 44 anni

  • Sorgenti del Piave, la commissione di esperti conferma: «Sono in Veneto»

I più letti della settimana

  • Tragico frontale a Borgoricco, morto un prete di 82 anni

  • Centauro 21enne si schianta contro un'auto: è grave all'ospedale

  • Si schianta con la moto contro un'auto, muore un 40enne

  • Segrega in casa e picchia la moglie e la figlia di 14 anni: arrestato 50enne padre-padrone

  • Tamponamento a catena in A4: un morto, traffico in autostrada nel caos

  • Auto fuori strada in Feltrina: due persone incastrate tra le lamiere, ferita una bimba

Torna su
TrevisoToday è in caricamento