rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Treviso nona provincia più sportiva in Italia secondo il Sole 24 Ore

La Marca è 1° assoluta nella categoria ciclismo/atletica/nuoto Serie Minori e 2° assoluta nella categoria Ciclismo/Atletica/Nuoto Massima Serie

TREVISO — Su 107 province italiane, Treviso si classifica al nono posto in merito al grado di sportività. Lo si apprende dalla classifica redatta dal Sole 24 Ore.   “In molti si domandano se la Provincia di Treviso è ancora la Provincia dello sport. Ebbene, la risposta ce la da oggi il Sole con la sua classifica ed è una risposta positiva – esordisce il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro – come vediamo, la Marca Trevigiana si piazza al nono posto assoluto in classifica, graduatoria che tiene conto di moltissimi fattori. È vero, lo sport trevigiano ha sofferto moltissimo, abbiamo perso molte società importanti ma il tessuto sportivo ha tenuto, grazie alla passione di dirigenti, atleti e imprenditori che non hanno mai smesso di crederci, contribuendo così a far sorgere nuovi successi. Ill frutto è questo 9° posto assoluto in una classifica dove, tra le prime 10, ci sono ovviamente le immancabili e autonomissime Trento e Bolzano".

"Mi preme sottolineare - continua Muraro - che il 9° posto assoluto è frutto di alcuni valori particolarmente significativi: la Provincia di Treviso è 1° assoluta nella categoria ciclismo/atletica/nuoto Serie Minori e 2° assoluta nella categoria Ciclismo/Atletica/Nuoto Massima Serie. Siamo 5° assoluti per numero di tesserati Coni Tecnici e Giudici mentre 9° nel totale per numero di atleti tesserati (oltre 80.000). Altri risultati che denotano una provincia dall'alto grado si sportività sono il 3° posto su 107 per amatori e il 6° nei motori. C'è dunque da essere orgogliosi e da essere speranzosi, perchè il 34° posto che adesso ricopriamo per Sport in serie A possa incrementarsi – chiude Muraro – grazie alla passione di squadre come l'Imoco Volley, il Treviso Basket, il Benetton e il Mogliano Rugby, il Treviso Calcio solo per citarne alcune, ma anche delle società di vertice nelle altre discipline, dall'hockey alle bocce, dal calcio a 5 al pattinaggio e tutti gli altri sport che si praticano nella Marca Trevigiana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso nona provincia più sportiva in Italia secondo il Sole 24 Ore

TrevisoToday è in caricamento