rotate-mobile
Cronaca Farra di Soligo

Primavera del Prosecco: sabato al via le mostre di Col San Martino e Cordignano

Tanti gli eventi collaterali. Da non perdere l’appuntamento del Lunedì dell’Angelo, 2 aprile, con la 80^ edizione del Giro del Belvedere, corsa ciclistica internazionale riservata agli under 23

FARRA DI SOLIGO Saranno Villa di Cordignano e Col San Martino ad ospitare le prossime date dellaPrimavera del Prosecco Superiore, l’evento che porta il grande pubblico nelle colline dell’Alta Marca. Dal 24 marzo al 2 aprile si svolgerà infatti a Villa di Cordignano la 54a Mostra dei vini d’annata e del ConeglianoValdobbiadene Docg, un appuntamento che rappresenta un’ottima occasione per degustare la vasta gamma di vini Spumanti, Bianchi Frizzanti e Tranquilli, Rossi Invecchiati e Passiti messi a disposizione dai produttori. Da non perdere l’appuntamento del Lunedì dell’Angelo, 2 aprile, con la 80^ edizione del Giro del Belvedere, corsa ciclistica internazionale riservata agli under 23.

Dal 24 marzo e fino al 15 aprile a Col San Martino andrà in scena la 62aMostra del Valdobbiadene Docg, la più longeva delle rassegne legate alla Primavera del Prosecco che ogni anno propone circa un centinaio di etichette dei produttori di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e di Vino della Tradizione Secco e Amabile. Tra i tanti eventi in calendario da evidenziare l’appuntamento di lunedì 26 marzo con la proiezione del lungometraggio realizzato tra le colline dell’Alta Marca “Finché c’è Prosecco c’è speranza” e la concomitante mostra fotografica realizzata nel Back Stage del film. E tante altre sono le proposte in calendario: dallo spiedo della tradizione alleserate musicali, dalle cene dedicate alla gastronomia locale agli eventi sportivi, con la Primavera del Prosecco Superiore ognuno potrà trovare la propria declinazione per vivere i paesaggi mozzafiato che solo queste colline sanno offrire.

Si sviluppa infatti nel territorio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore l’itinerario culturale e gastronomico che racconta un territorio ed il vino che l’ha reso celebre: dalle tradizionali “Mostre del Vino” alle passeggiate enoturistiche, dai circuiti dedicate alle due ruote, alle mostre d’arte, ancora una volta l’evento proporrà appuntamenti per tutte le esigenze, come testimoniano gli oltre 250.000 visitatori delle scorse edizioni.

NON SOLO ENOGASTRONOMIA Tante le iniziative culturali in programma, grazie alla collaborazione con la Gipsoteca Canova di Possagno, il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto e la Mostra “Teodoro Wolf Ferrari” a Palazzo Sarcinelli a Conegliano. Tutti i visitatori delle Mostre del Vino potranno infatti ritirare un buono per l’ingresso ridotto ai Musei, da utilizzare nei mesi della Rassegna.

PASSEGGIATE NELLA STORIA Ad un secolo dalla Prima Guerra Mondiale, Primavera del Prosecco Superiore propone una serie di passeggiate guidate sul tema della Grande Guerra, in compagnia delle guide autorizzate delle associazioni NaturalMente Guide e Prealpi Cansiglio Hiking. Un modo diverso e coinvolgente per ripercorrere la storia di questi luoghi.

"SCATTA… LA PRIMAVERA DEL PROSECCO SUPERIORE NEI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA" Nel centenario del primo conflitto mondiale,la Primavera del Prosecco Superiore renderà omaggio alla ricorrenza, dedicando il Concorso Fotografico proprio alla Grande Guerra, che qui ha avuto il suo scenario più importante. Attraverso le fotografie, lo spettatore dovrà far emergere il rapporto tra il territorio e questo capitolo della storia italiana. Modalità di iscrizione e regolamento del concorso sono a disposizione al sito ufficiale dell’evento.

IN VIAGGIO NELLA BELLEZZA CON L’OSPITALITÀ TREVIGIANA Grazie alla collaborazione con strutture ricettive, ristoranti e agriturismi, anche quest’anno il progetto accoglienza della Primavera del Prosecco Superiore proponeuna serie di offerte turistiche ad hoc, oltre alle speciali proposte esperienziali offerte dalla Rete di Imprese Prosecco Hills, con tour guidati in e-bike, i vespa tour e le degustazioni di prodotti tipici e in cantine del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavera del Prosecco: sabato al via le mostre di Col San Martino e Cordignano

TrevisoToday è in caricamento