rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Conegliano

Le colline di Conegliano Valdobbiadene patrimonio Unesco

Passo avanti nella candidatura. Mercoledì in Provincia un nuovo incontro. Finora sono cinque i siti veneti iscritti nel patrimonio

CONEGLIANO/VALDOBBIADENE Passo avanti nella candidatura delle colline di Prosecco Conegliano Valdobbiadene a patrimonio dell’Umanità Unesco. Mercoledì mattina nuovo incontro al Sant’Artemio degli attori interessati. Presenti oltre al presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, il rappresentante del Consorzio di Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Docg, Ludovico Giustiniani, , il rappresentate del Consorzio di Tutela del Prosecco Doc, , il rappresentante della camera di Commercio di Treviso, Fulvio Brunetta, il sindaco di Conegliano Veneto Floriano Zambon, il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, il rappresentate dell’ATS Colline di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità, Innocenti Nardi e i rappresentanti della Regione Veneto.

“Le nostre colline di Conegliano Valdobbiadene sono state valutate come uniche e peculiari e quindi idonee alla candidatura, coerentemente con l’articolo 1 della Convenzione Unesco in riferimento ai paesaggi culturali, ovvero quei siti che sono originati dalla combinata attività dell’uomo e della natura. Nel caso delle nostre colline si tratta si un paesaggio generato da un processo continuo che si è evoluto nella storia attraverso e al quale la società si è organizzata – come cultura tecnica e produttiva - adattandosi. Il percorso di candidatura è lungo e richiede consistenti approfondimenti tecnici e scientifici. Noi andiamo avanti perché crediamo nel valore culturale e ambientale di queste nostre colline”, ha spiegato il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro.

L’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (U.N.E.S.C.O.) ha finora iscritto nella sua “Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità” cinque siti presenti nel territorio della Regione del Veneto, riconosciuti e protetti come contesti d’eccellenza del patrimonio culturale e ambientale: Venezia e la sua Laguna (1987);l'Orto Botanico di Padova (1997); Vicenza (1994) e le ville di Palladio del Veneto (1996); la città di Verona (2000); le Dolomiti (2009).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le colline di Conegliano Valdobbiadene patrimonio Unesco

TrevisoToday è in caricamento