rotate-mobile
Cronaca Centro

Comune di Treviso: Costituzione in regalo ai nuovi cittadini italiani

A tutti i nuovi cittadini italiani il Comune regalerà ora una Costituzione, un modo per avvicinare l'amministrazione comunale agli stranieri

TREVISO - Il Comune di Treviso, in un'ottica di integrazione degli stranieri nel territorio, ha dato per la prima volta in regalo una Costituzione ai nuovi cittadini italiani. Un'iniziativa già in atto in altri comuni della Marca e che ha da sempre riscosso molto successo tra gli interessati.

Un libretto contenente i 139 articoli della Costituzione italiana. E’ questo il regalo che l’amministrazione comunale di Treviso fa da oggi a tutti coloro che riceveranno la cittadinanza italiana. “Riteniamo sia utile e importante consegnare ad ogni nuovo cittadino il testo sul quale presta giuramento – dichiara l’assessore alle politiche per l’immigrazione Anna Caterina Cabino – Proprio oggi sono stati consegnati i primi quattro libretti ad altrettanti nuovi cittadini. L’iniziativa è stata accolta con grande piacere anche dai familiari che hanno partecipato alla cerimonia di consegna”.

Dall’inizio dell’anno ad oggi, per effetto del decreto presidenziale, a ricevere la cittadinanza italiana (da non confondere con la cittadinanza civica istituita dall’amministrazione comunale) sono state 140 persone. Insomma, un nuovo modo per avvicinare il Comune alla cittadinanza, sperando che leggendo il piccolo opuscolo con gli articoli fondamentali del nostro ordinamento giuridico possa far comprendere a tutti i valori su cui si fonda lo Stato Italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Treviso: Costituzione in regalo ai nuovi cittadini italiani

TrevisoToday è in caricamento