rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Grande successo per il concerto di fine anno con Enrico Nadai a Saccon di San Vendemiano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Come annunciato si è rivelato un bel concerto quello che si è svolto Mercoledì 30 Dicembre presso la Palestra di Saccon; ad iniziare dal pubblico accorso numerosissimo riempiendo il centro sportivo.

Ad esibirsi: l’Orchestra Classica del Veneto con il loro direttore il M. Dino Doni, il coro “Academia Ars Canendi” guidato da Manuela Meneghello e le voci soliste di Svetlana Novikova, Enrico Nadai e Rossella Boso, cioè l’autore (il M. Dino Doni) e gli artisti che hanno preso parte al primo disco di Papa Francesco dal titolo “Wake up” cd che con i suoi discorsi accompagnati da musiche originali, dal 27 Novembre è distribuito in tutto il mondo.

Interessante l’accostamento di brani celebri tratti dal repertorio classico-barocco come il Gloria di Vivaldi, l’Alleluia di Handel e il potente inno Zadok the Priest di Handel dove Orchestra e Coro sono stati ben guidati dal direttore Dino Doni. Intensa anche l’interpretazione della mezzo-soprano Svetlana Novikova nell’Ave Maria di Schubert. Dalla musica classica a brani tratti dal repertorio natalizio, come Imagine, con la voce calda di questo giovane ma ormai consolidato professionista,Enrico Nadai che ha incantato il pubblico; e ancora i duetti con le voci di Enrico Nadai e Svetlana Novikova nei brani classici tra cui Moon River e White Christmas ben interpretato dai due artisti.

Ma il momento magico, del concerto è stato quando è stata presentata la canzone tratta dal disco di Papa Francesco intitolata: Santa Famiglia di Nazareth, scritta dal M. Dino Doni e cantata dalle due voci e dal coro, protagonisti anche nel cd del Papa. Tutto perfetto e armonioso: la voce limpida di Rossella Boso e quella intensa e matura di Enrico Nadai; un duetto suggestivo reso ancora più emozionante quando a metà canzone giunge la voce di Papa Francesco che recita la preghiera sulla Sacra Famiglia. Un’esibizione che ha commosso tutto il pubblico!

A finire l’esecuzione di Astro del ciel salutato anche da tutto il pubblico che si è unito, cantando, all’orchestra al coro e ai solisti.

Ci sembra giusto sottolineare come all’interno della manifestazione, il pubblico sia stato omaggiato dell’ultimo lavoro discografico di Enrico Nadai: “Instabile” , un EP contenente 4 canzoni tra cui l’inedito che dà il titolo all’intero lavoro. Con un’ offerta libera il pubblico ha contribuito alla raccolta di fondi per il progetto, voluto dalla scuola di musica “Coletti” di San Vendemiano, per incentivare i “giovani talenti musicali”.

T.V.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per il concerto di fine anno con Enrico Nadai a Saccon di San Vendemiano

TrevisoToday è in caricamento