rotate-mobile
Cronaca Centro / Corso del Popolo

A Treviso torna l'atteso Concorso Internazionale per Cantanti Toti Dal Monte

Al Teatro Comunale Mario del Monaco andrà in scena la XLVII edizione della kermesse canora. Quest'anno i giovani si cimenteranno in "Lucia di Lammermoor" di Gaetano Donizetti

TREVISO Ha preso il via lunedì, al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso, la XLVII edizione del Concorso Internazionale per Cantanti “Toti dal Monte”. L’opera in concorso è "Lucia di Lammermoor" di Gaetano Donizetti, che verrà rappresentata nei Teatri di Treviso e di Ferrara. La commissione giudicatrice è composta da: Dario Favretti (Direttore artistico Teatro di Ferrara), Gianfranco Gagliardi (Amministratore unico Teatri e Umanesimo Latino SpA), Gabriele Gandini (Direttore artistico Teatri e Umanesimo Latino SpA), Sergio Alapont (Direttore spagnolo d'orchestra), Francesco Bellotto (Regista, Musicologo e Docente), Lorenzo Regazzo (Cantante) e Stefania Bonfadelli (Cantante).

I concorrenti iscritti sono 64 e provengono oltre che dall’Italia (28), da Corea del Sud,, Cina, Armenia, Brasile, Ucraina, Perù, Iran, Bileorussia, Bulgaria, Russia, Romania, Spagna, Grecia, Giappone, Turchia, Kirghistan. I candidati veneti sono in tutto 7 di cui 1 dalla provincia di Treviso. Le prove del Concorso si articoleranno in: Prima eliminatoria (in cui il concorrente eseguirà un’aria a propria scelta tra le tre presentate); Seconda eliminatoria (il concorrente eseguirà un brano dell’opera a concorso o un’aria tra le tre presentate, a scelta della Commissione); Semifinale (giovedì 29 giugno, ore 11) – aperta al pubblico – (il concorrente eseguirà brani dell’opera a concorso da solo o in assieme con altri concorrenti e alcune delle arie presentate, a scelta della Commissione); Finale (sabato 1 luglio) – alle ore 17, aperta al pubblico (i concorrenti, su indicazione della Commissione, formeranno una o più compagnie che dovranno eseguire l’opera a concorso o parte di essa).

Al termine della prova finale (1 luglio) saranno proclamati i vincitori che interpreteranno l’opera presso i due Teatri coinvolti nel progetto. Come poi ogni anno l’azienda Bellussi Spumanti di Valdobbiadene offrirà una borsa di studio di 5mila euro da assegnarsi al miglior interprete dell’opera scelto tra i vincitori del concorso; tale scelta sarà effettuata dal pubblico presente alle recite dell’opera in programma al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treviso torna l'atteso Concorso Internazionale per Cantanti Toti Dal Monte

TrevisoToday è in caricamento