rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Breda di Piave

Concorso nazionale di poesia "Fides Milani Finotti": a vincere è la trevigiana Irene Guiotto

Residente presso la Comunità Alloggio per disabili "Casa Spigariol Minatel" di Breda di Piave, Irene ha partecipato grazie al 'Progetto Lettura' della struttura

BREDA DI PIAVE Irene Guiotto, residente presso la Comunità Alloggio per disabili "Casa Spigariol Minatel" di Breda di Piave, della Fondazione "Il nostro domani" Onlus, ha vinto il primo premio di categoria al concorso nazionale di poesia "Fides Milani Finotti" indetto dal comune di San Giorgio delle Pertiche (PD) e giunto alla sua 9° edizione. La premiazione si è svolta domenica scorsa.

Il suo componimento, intitolato 'L'importanza dell'amore', ha colpito i membri della giuria per "la tenerezza profonda con cui viene trattato il tema della lontananza in amore". Scrivono ancora i giurati nella motivazione: "Assenza, distanza e privazione sono dolori, ma una volta elaborati si approda alla serenità sprigionata da un calore interno e dal desiderio di amare ed essere amati". Questo traspare dai versi di Irene Guiotto nata a Salvador de Bahia (Brasile). La partecipazione di Irene alla manifestazione è stata promossa dall'equipe educativa della Comunità che ha creduto fortemente nelle sue risorse, valorizzandone le capacità creative.

"Attraverso il 'Progetto Lettura' realizzato in stretta collaborazione con la bibloteca comunale di Breda, e conosciuta la passione per la poesia di Irene, si è cercato di garantirle la possibilità d'esprimere pubblicamente le sue doti e di raggiungere così questo prestigioso traguardo - ha dichiarato Vittore Trabucco, consigliere d'amministrazione in 'Fondazione Il Nostro domani Onlus' - Come Fondazione siamo particolarmente fieri ed orgogliosi, perchè integrazione e partecipazione costituiscono da sempre i nostri valori portanti nel favorire la centralità delle persone disabili residenti nelle nostre comunità alloggio. E siamo anche sinceramente emozionati per quegli arcobaleni d'emozioni che Irene ci regala con i suoi versi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso nazionale di poesia "Fides Milani Finotti": a vincere è la trevigiana Irene Guiotto

TrevisoToday è in caricamento