rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Terzo concorso Oblò Cube: gli istituti vincitori

Il 23 marzo si è tenuto presso il Cinema Cristallo di Oderzo l’evento finale di Oblò Cube, 3° concorso di creatività per le scuole superiori del territorio Opitergino-Mottense

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Con la partecipazione di oltre 400 ragazzi delle scuole superiori, il 23 marzo si è tenuto  presso il Cinema Cristallo di Oderzo l’evento finale di Oblò Cube, 3° concorso di creatività per le scuole superiori del territorio  Opitergino-Mottense.

Il Progetto Multimediale per la Promozione della Salute Relazionale  e dell’Integrazione Culturale  negli Adolescenti, quest’anno aveva per tema: Incontrarsi e costruire relazioni…oltre la diversita’, cultura,  genere,  se’. La giornata che ha visto la premiazione da parte delle giurie degli elaborati multimediali realizzati dai ragazzi, ha avuto la partecipazione improvvisa di Moreno Morello di Striscia la Notizia.

Promuovere le abilita relazionali negli adolescenti per favorire il superamento delle diversità di varia natura che possono costituire un limite al benessere relazionale è l’obbiettivo del progetto portato avanti dall’Azienda Ulss 9 e giunto alla terza edizione. In esso i ragazzi sono invitati a partecipare ad un percorso che li vede protagonisti in prima persona nell’attività di progettazione , organizzazione e realizzazione di un prodotto multimediale che esprime il loro personale punto di vista rispetto alla tematica.

La Giuria principale era composta da: Dr. Scannapieco - Direttore UOC Programmazione, Ricerca e Comunicazione Az. Ulss9 (Presidente); Dr.Michielin, Direttore Distretto Socio Sanitario 4 Oderzo; Dr Ramigni, Dip.Prevenzione Az. Ulss 9; Dr.ssa Verardo,  Centro Diurno Disabili – Oderzo; Dr.Fantuz, Sindaco Comune Meduna di Livenza; Dr.Casagrande, Assessore Comune di Oderzo; Dr. De Faveri, Assessore Comune di Ponte di Piave; Dr.Pavan, Presidente Confartigianato Oderzo-Motta di Livenza; Dr.Rui,  Lithos Agenzia di Comunicazione

La giuria ha assegnato i seguenti premi:

  • PREMIO COMUNICAZIONE SOCIALE (consegnato da dott. Astolfo, Assessore Motta di Livenza, Comitato Sindaci Distretto 4). Exaequo: 3° A Informatici CFP Lepido Rocco di Motta di Livenza con Reportage  giornalistico su tematiche aderenti al mondo dell’adolescenza; Gruppo newspaper, “Voci di corridoio”, ISISS Antonio Scarpa con Oderzo Blog.
  • PREMIO CREATIVITÀ (consegnato da Albino Rui di Lithos). 1° Liceo Classico ISISS Scarpa Oderzo per l’originalità nell'idea di rappresentazione della tematica.
  • PREMIO INNOVAZIONE (consegnato da Silvano Pavan, Presidente Confartigianto). 3° B Liceo Linguistico ISISS Scarpa Oderzo per l’uso innovativo dei mezzi per comunicare il tema (https://www.youtube.com/watch?v=PPc0waMtmwI). MENZIONE SPECIALE (consegnata da assessore Casagrande di Oderzo): ad Alice Ghedin 2° Liceo Grafico, ISISS Obici Oderzo per il monologo teatrale “Perdonami compagno” di cui è autrice e interprete.

La Giuria dei rappresentanti della stampa e dei tecnici, presieduta da Andrea Princivalli, video maker, ha assegnato: PREMIO GIURIA TECNICA. Exaecquo per il lavoro che meglio sintetizza la tematica oggetto del concorso e l'aspetto comunicativo/tecnico: 4° A TST Istituto Obici di Oderzo; 2° A Economico Istituto Jacopo Sansovino di Oderzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo concorso Oblò Cube: gli istituti vincitori

TrevisoToday è in caricamento