rotate-mobile
Cronaca

VIII concorso di tapa olearia per il miglior olio extra vergine d'oliva dei colli trevigiani

Stefano Bortolon si è aggiudicato il primo premio al VII concorso "Olio di qualità dei colli trevigiani"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

CAVASO DEL TOMBA - L'olio extravergine d'oliva di Stefano Bortolon si è aggiudicato il primo premio al VII concorso "Olio di qualità dei colli trevigiani" dei frantoi della cooperativa Tapa Olearia di Cavaso del Tomba. "Di un bel colore giallo, con striature verdi, all'olfatto deciso, con fruttato verde di media percezione, strutturato, ampio ed avvolgente", l'olio di Bortolon ha battuto quello di Andrea Zanatta di Volpago del Montello, classificatosi secondo, e quello dell'azienda agricola Belvedere di Salatin a Cordignano, arrivato terzo.

La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica scorsa 15 giugno presso Villa dei Cedri di Valdobbiadene. Tapa Olearia, che riunisce gli olivicoltori della Pedemontana, crede fortemente nella qualità e genuinità del prodotto; per questo già da alcuni anni ha istituito il concorso, per incentivare il miglioramento dell'olio prodotto fin dalla coltivazione e cura degli ulivi. All'edizione 2014 del concorso hanno partecipato 45 soggetti fra soci e clienti della cooperativa, che hanno lasciato il loro campione di olio direttamente ai frantoi di Tapa Olearia (a Cavaso del Tomba e Vittorio Veneto), il giorno stesso della molitura. Su ogni campione è stata fatta una prima analisi chimica e successivamente un'analisi organolettica, al fine di stilare la classifica finale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIII concorso di tapa olearia per il miglior olio extra vergine d'oliva dei colli trevigiani

TrevisoToday è in caricamento