rotate-mobile
Cronaca

Conegliano Family Fest: una domenica di divertimento in famiglia!

Domenica 16 ottobre 2016 il Collegio Immacolata promuove una giornata di giochi, divertimento e spettacolo per giovani e famiglie.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Una domenica di festa per tutto il territorio di Conegliano: questo è l'obiettivo del Conegliano Family Fest, evento gratuito e aperto a tutti che si terrà domenica 16 ottobre p.v. tutto il giorno, presso le strutture del Collegio Immacolata in Via Madonna 20, a Conegliano.

Il programma dell'evento propone stand espositivi, laboratori, spazi di animazione, mostre di fotografia, espressioni artistiche a vari livelli, spettacoli e giochi. Tra gli stand e le attività presenti durante l'intera festa vi saranno: face painting, crazy hair, nail art, street food, pizza, musica dal vivo, talent show e molto altro.

Uno spazio particolare sarà riservato al laboratorio di danza, curato da "Espressione Danza", e a un torneo di Calcio Balilla umano che vedrà coinvolti anche i papà.

L'evento, promosso dall'istituto scolastico della comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice, salesiane di Don Bosco, e patrocinato dal Comune di Conegliano, vuole essere un'occasione in cui famiglia e scuola si incontrano.

"Crediamo che la funzione educativa sia svolta dalla famiglia e dalla scuola. Entrambe riscontrano oggi difficoltà dovute alla complessità sociale. Serve quindi un patto sociale tra famiglia, scuola e comunità per essere significativi nella società in cui viviamo" - dice sr. Rossana, direttrice del Collegio Immacolata. "Abbiamo bisogno di alleanze che possano costruire un nuovo orizzonte educativo. Pensare a una comunità educante significa ricollocare l'educazione come questione cruciale della polis, poiché riguarda tutti e a tutti chiede di partecipare".

Il Conegliano Family Fest sarà anche l'occasione per avere le prime informazioni sulla nuova proposta educativa che il Collegio Immacolata sta mettendo a punto per l'anno scolastico 2017/2018. Una commissione scientifica, composta da suore salesiane e da docenti e pedagogisti esperti, è infatti da mesi al lavoro su nuovi progetti per la Scuola dell'Infanzia, per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di Primo Grado che saranno attivati a partire dal prossimo anno scolastico.

Progetti che vedono al centro l'internazionalizzazione dell'esperienza scolastica con ben due lingue straniere insegnate da docenti madrelingua; l'espressività musico-teatrale unita alle tecnologie più avanzate per una formazione completa, al passo con i tempi; e una cultura sportiva che metta al centro la persona e il suo valore congiunta a una nuova concezione dell'ambiente che porti ad abitarlo con senso civico.

"Nel 2017 il Collegio Immacolata taglierà il traguardo dei 120 anni di attività - racconta sr. Dominga, responsabile dell'Ufficio stampa dell'Istituto-; generazioni su generazioni di coneglianesi hanno beneficiato del metodo educativo e della spiritualità di don Bosco, sperimentandone la validità e desiderandola per i propri figli. In una società in continuo mutamento, essere al passo con i tempi per formare oggi quelli che saranno gli adulti di domani è di fondamentale importanza. Per questo crediamo che la nuova proposta possa rispondere al meglio alle esigenze di un mondo che cambia, coniugando tradizione e innovazione con un occhio speciale verso una vocazione sempre più comunitaria e internazionale".

Per avere maggiori informazioni sull'evento è possibile visitare il nuovo sito-web del Collegio Immacolata on-line all'indirizzo www.collegioimmacolata.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conegliano Family Fest: una domenica di divertimento in famiglia!

TrevisoToday è in caricamento