rotate-mobile
Cronaca Conegliano

Conegliano: l'Insieme Vocale della città invitato a esibirsi a Mosca il 18 aprile

Appuntamento di prestigio per l’Insieme Vocale Città di Conegliano, che a metà del mese di aprile si esibirà nella sala grande del conservatorio di Mosca. Un onore riservato a pochi

CONEGLIANO Spetterà al prestigioso Insieme vocale della città di Conegliano l'onore di rappresentare la musica italiana allo storico conservatorio Tchaikovsky di Mosca nella serata del prossimo 18 aprile. Il coro ha accolto con grande entusiasmo l’invito di Yuri Bashmet, uno dei più grandi violisti al mondo, e fondatore de “I Solisti di Mosca”, orchestra cameristica che raccoglie alcuni tra i più celebri e stimati musicisti del pianeta.

Il conservatorio di Mosca è una delle più celebri accademie musicali del Mondo. Fondato nel 1866, può vantare una sala concerti dotata di un'acustica impeccabile e di un organo risalente al diciannovesimo secolo. L’Insieme Vocale porterà un po’ di Italia con sè in terra russa: eseguirà infatti il “Gloria” di Vivaldi, replicando l’esecuzione già avvenuta nel 2013 a Sochi. Una continuità, quella della collaborazione con l’esimio Bashmet, che rende onore ai rappresentanti della cultura musicale del Comune di Conegliano, che in agosto sarà lieto e fiero di ospitare il famoso violista al Festival del Prosecco, rassegna che verrà oltretutto pubblicizzata dall’Insieme Vocale in Russia durante la popria visita canora. "Questa è la nostra terza trasferta in Russia su invito di Bashmet - ha dichiarato il direttore dell’Insieme Vocale, Laura Fabbro - dopo i concerti dei festival internazionali di Sochi nel 2013 e di Jaroslavl nel 2014, saremo onorati di tornare a esibirci per il popolo russo."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conegliano: l'Insieme Vocale della città invitato a esibirsi a Mosca il 18 aprile

TrevisoToday è in caricamento