rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Conegliano

Negoziante detective incastra due specialisti in assalti ai bancomat

Operazione dei carabinieri di Conegliano. Nella notte tra il 29 e 30 maggio doppio assalto alla Friuladria di San Fior e Mansuè, rubata auto ad un imprenditore di Colle Umberto

CONEGLIANO Due cittadini romeni, entrambi di 27 anni e residenti nella zona di Asti, Gheorgita Juravle e Iulian Chiciuc, sono stati arrestati dai carabinieri di Conegliano perché ritenuti autori di furti in serie ai danni di bancomat e abitazioni in tutta la Sinistra Piave. I malviventi, veri e propri "ladri trasfertisti" hanno assaltato nella notte tra il 29 ed il 30 maggio i bancomat Friuladria di San Fior e Mansue' e si sono resi autori anche del furto di un'auto, una Audi SR di proprietà dell'imprenditore Luciano Piasentin.

Decisiva nelle indagini la collaborazione fornita da un negoziante, alcuni giorni prima del raid. I due stranieri si erano recati nella sua attività per acquistare dei passamontagna, delle ricetrasmittenti ed un piede di porco. L'uomo, insospettito, ha fotografato la targa degli stranieri e l'ha segnalata immediatamente i militari. Dalle immagini delle telecamere dei bancomat gli investigatori hanno poi identificato i ladri che soggiornavano da circa una settimana in un albergo del coneglianese.

arrestati-2

Come detto si tratta di ladri "trasfertisti", difficilmente individuabili dalle forze dell'ordine. A mettere sulla pista giusta i carabinieri un negoziante che una settimana fa viene insospettito dagli acquisti dei due stranieri (stavano acquistando tutto il necessario per mettere a segno dei furti) e fotografa la targa della loro vettura. I militari riescono a risalire all'identità di uno dei malviventi, pregiudicato per furto, rapina e ricettazione, e all'hotel che fungeva da loro base logistica durante la trasferta nella Marca. Prima di assaltare i due bancomat e di rubare l'auto a Colle Umberto (sarebbe servita per altri colpi) i ladri cambiano albergo: una precauzione che però non li salverà dal carcere. Le immagini delle telecamere di videosorveglianza delle filiali Friuladria colpite (tentativi non andati a buon fine) incastrano definitivamente i malviventi che seppur travisati indossavano dei piumini smanicati che saranno poi rinvenuti durante la perquisizione presso l'albergo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negoziante detective incastra due specialisti in assalti ai bancomat

TrevisoToday è in caricamento