rotate-mobile
Cronaca Conegliano

Boom di prenotazioni “scolastiche” per la mostra “A tu per tu con Giotto”

Le richieste di visita arrivate nella sede della Maratona di Treviso da parte degli istituti scolastici di diverso grado (elementari, medie e superiori) sono state così tante che un mese prima dell’apertura si è già resa necessaria una proroga di tre giorni

CONEGLIANO Non è ancora aperta ma sarà già prorogata. Boom di prenotazioni da parte delle scuole del coneglianese per la mostra “A tu per tu con Giotto - Alla scoperta della Cappella degli Scrovegni””, inizialmente prevista dal 7 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 a Palazzo Sarcinelli a Conegliano. Le richieste di visita arrivate nella sede della Maratona di Treviso da parte degli istituti scolastici di diverso grado (elementari, medie e superiori) sono state così tante che un mese prima dell’apertura si è già resa necessaria una proroga di tre giorni.

Ha riscosso dunque molto interesse e apprezzamento l’incontro di una decina di giorni fa al Teatro Accademia, con il professor Roberto Filippetti, ideatore e curatore dell’ “esposizione”, prodotta e circuitata da Itaca - Eventi culturali, che porterà nella città del Cima la realizzazione in scala 1:4 della chiesa patavina con la riproduzione ad alta definizione di tutti gli affreschi di Giotto. Il già docente di lettere nei licei e ora professore di iconologia e iconografia cristiana all’Università europea di Roma, ha ammaliato sia gli oltre 450 alunni intervenuti che gli insegnanti, con una dialettica coinvolgente e divertente. Nei giorni successivi gli uffici della storica società sportiva, che organizza l’evento insieme al Centro Culturale Humanitas e a Comunione e Liberazione Diocesi Vittorio Veneto, con il supporto e il patrocinio del Comune di Conegliano, sono stati subissati di telefonate da parte delle scuole. Moltissime le richieste che hanno resa necessario una proroga dell’apertura della mostra fino a mercoledì 10 gennaio 2018.

L’esposizione, che permetterà ai visitatori di approfondire la conoscenza del massimo capolavoro di Giotto e di scoprire e ammirare particolari che con la visita “reale” alla cappella patavina sfuggono, è aperta a tutti (non solo alle scuole) e a ingresso libero. La mostra sarà aperta tutti i giorni (esclusi i festivi) il mattino su prenotazione e il pomeriggio dalle 15 alle 19. Il boom di partecipazione è anche quello degli alunni delle scuole di grado superiore, che, come per la precedente mostra “Explorers - La frontiera del mistero" (organizzata sempre a Palazzo Sarcinelli nel marzo del 2016), hanno scelto di diventare le guide, formate proprio da Filippetti, che accoglieranno e “educheranno” i visitatori, giovani e adulti. Proprio per far fronte ai nuovi giorni di apertura, sarà necessario integrare il team degli studenti-guida, il cui impegno rientra nel contesto dell'alternanza scuola – lavoro (il referente per i contatti con le scuole è il già preside di liceo, il professor Luigi Floriani).

“Siamo molto contenti dell’apprezzamento ricevuto dalle scuole – commenta Aldo Zanetti, amministratore unico di Maratona di Treviso –  passando dallo sport alla cultura, rimangono sempre centrale punti centrali attenzione e passione verso i giovani. Siamo convinti che, in un mondo così forviante e complicato come quello di oggi, l’educazione ai sani valori sportivi e alla bellezza della cultura sia la strada giusta per crescere futuri adulti migliori.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di prenotazioni “scolastiche” per la mostra “A tu per tu con Giotto”

TrevisoToday è in caricamento