rotate-mobile
Cronaca

Migranti in fuga da Conetta, in trenta saranno trasferiti nella Marca

La metà dei migranti sono ospitati presso la caserma "Serena" di Dosson mentre gli altri saranno dislocati in altri centri di accoglienza della provincia. Una decina di stranieri hanno protestato per il trasferimento

TREVISO I trasferimenti sono iniziati alle 13 e sono continuati per tutto il pomeriggio. Con ogni probabilità continueranno anche in serata per trovare alloggi alternativi ai migranti che, fuggendo dall'ex base militare di Conetta e mettendosi in viaggio alla volta di Venezia, hanno indotto il patriarca Francesco Moraglia ad aprire le porte degli oratori per farli pernottare nella notte tra giovedì e venerdì. Il giorno seguente Ca' Corner si è messa subito al lavoro per trovare soluzioni alternative.

Alle 19 erano 151 i richiedenti asilo che erano già stati trasferiti, scortati dalle forze dell'ordine, da Mira, mentre per gli altri 90 in serata la prefettura era ancora impegnata a trovare spazi idonei. Ma è solo questione di tempo, viene spiegato. Una sessantina i richiedenti asilo che dovrebbero rimanere in territorio veneziano, una decina in strutture della Diocesi. Gli altri migranti dovrebbero essere distribuiti nelle altre province venete, 33 per parte. Nella Marca la metà di questi sono ora ospiti della caserma "Serena" mentre gli altri saranno dislocati in altre strutture della provincia. Una decina di stranieri hanno protestato, pacificamente a Dosson, perchè non gradivano la nuova sistemazione. Nell'ex base militare di Conetta si è vissuta una delle giornate più tranquille dell'ultimo periodo: spazi maggiori al solito, meno coda. Il campo è diventato più vivibile, anche se i problemi di sovraffollamento restano. Ora la sua popolazione è di circa 900 persone.

I primi trasferimenti da Mira sono scattati poco prima delle 13 e il prefetto Carlo Boffi, contattato, si è detto fiducioso (o perlomeno speranzoso) di riuscire a trovare ospitalità per tutti i richiedenti asilo entro sera. Nel frattempo i "fuggitivi" dall'ex base militare di Conetta rimarranno negli oratori dove hanno pernottato: "Confidiamo nella solidarietà della popolazione italiana", ha affermato il titolare di Ca' Corner. Sulla stessa lunghezza d'onda il sindaco di Mira, Marco Dori: "Tutti troveranno una nuova collocazione, secondo un modello di ospitalità diffusa. E spero che anche altri Comuni, che finora hanno atteso, diano una mano, così da ottenere una condizione migliore per tutti". Contattato al telefono, il primo cittadino alle 12 di venerdì si dichiarava comunque all'oscuro dei dettagli: "Siamo in attesa di comunicazioni dalla Prefettura", ha specificato. Alle 19 rimanevano alcuni migranti a Gambarare, in attesa di essere trasferiti.

Insomma, la situazione è ancora tutta in divenire, mentre il patriarca Francesco Moraglia ha sottolineato che "pensare che tale situazione si possa protrarre ancora non sarebbe realistico". Aggiungendo di "confidare nel lavoro delle istituzioni". "Abbiamo cercado di alleviare una situazione che rischiava di deflagrare - ha commentato a Gente Veneta il primo rappresentante della Curia - è stato un intervento di tipo emergenziale, messi di fronte ad una situazione singolarissima che rischiava di 'incartarsi' e di aggravarsi ulteriormente a cui abbiamo offerto una risposta con la disponibilità dei nostri parroci, che ringrazio insieme alle loro comunità, per l’aiuto dato con prontezza. Nei giorni scorsi avevo scritto alla Chiesa di Venezia in occasione della Giornata mondiale dei poveri che si celebra il 19 novembre osservando, prima di questi fatti, che siamo chiamati a dare spazio al povero anche con 'fantasia evangelica'. Ripeto anche che, oggi, - continua - la sfida è costruire una società che sia realmente inclusiva, accogliente, capace d’incontrare gli altri anche innanzi a diritti che configgono. Per far questo è necessario, quindi, che nessuno - dalle istituzioni agli enti locali, dalla politica alla società civile e alle realtà ecclesiali - si sottragga al senso profondo e autentico del proprio impegno e delle proprie responsabilità. C’è bisogno che ognuno faccia la sua parte, non eliminando o accantonando difficoltà e problemi ormai “strutturali” per il nostro vivere di oggi ma aiutando concretamente a risolverli, in modo lungimirante e realista. In queste ore si è fatto fronte in tempi brevi ad un’emergenza, con grande impegno e dedizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti in fuga da Conetta, in trenta saranno trasferiti nella Marca

TrevisoToday è in caricamento