Conservatorio Steffani, dai banchi alla cattedra: Diego Basso torna come docente

Dalla scorsa settimana il maestro è tornato in aula nella sua Castelfranco Veneto, dove iniziò, oltre quarant'anni fa, il suo sodalizio con la musica

CASTELFRANCO VENETO Dalla scorsa settimana Diego Basso è tornato in aula al Conservatorio di musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, dove iniziò, oltre quarant’anni fa, il suo sodalizio con la musica. L’occasione è data dall’incarico di docenza per il corso collettivo di alta formazione “Prassi esecutiva della musica d’insieme (pop e rock)”, che si svolge al Chiostro del Conservatorio articolandosi in trentasei ore tra teoria e molta pratica, rivolto agli studenti del biennio accademico.

Basso, che da diversi anni è protagonista di importanti progetti nei maggiori teatri italiani e stranieri e in tv nelle principali reti televisive come direttore di orchestre nazionali e internazionali (l’ultimo impegno in ordine di tempo è stato lo show televisivo Music, andato in onda su Canale 5 a gennaio e febbraio scorsi), ha accolto con entusiasmo l’opportunità di poter mettere a servizio dei ragazzi che condividono il suo stesso sogno di molti anni fa la sua esperienza e la particolarità del suo approccio (è un direttore d’orchestra pop).

Senza nascondere un pizzico di emozione, spiega: “Tornare là da dove sono partito, e soprattutto tornare forte di un’esperienza di decenni, fatta di fatica, crescita, collaborazioni e successi importanti, tocca le mie corde più profonde. Quando uscii dal Conservatorio, terminati gli studi di tromba, non ero nemmeno sicuro che la musica sarebbe stata la mia professione, e ora avere la responsabilità di condividere ciò che ho imparato in tanti anni è un onore. Ci saranno le nozioni che trasferirò alla classe, certo, ma vorrei anche poter essere percepito dai ragazzi come testimone del fatto che, se accompagnati da impegno e determinazione, i sogni hanno grandi chance per diventare realtà”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Sigaretta accesa in camera da letto innesca un incendio: muore una 52enne

  • Cronaca

    Le scuole di Vazzola nel mirino dei ladri: porte sfondate per rubare computer e denaro

  • Cronaca

    Affitta una casa a degli islamici e si ritrova a processo per una moschea abusiva

  • Dalla Rete

    Spinello acceso nel bus, poi malmenano a calci e pugni l'autista

I più letti della settimana

  • Una vita da guerriera contro un male incurabile, muore a 34 anni

  • Tragico schianto all'alba: muore un 19enne, feriti due amici

  • Male incurabile: addio ad Alessandra, farmacista di Fiera

  • Infarto fatale mentre lavora al computer, muore magazziniere 40enne

  • Travolto "per scherzo" con il muletto: operaio resta invalido a 34 anni

  • Insulti e minacce a Nicola Canal: lui denuncia tutto ai carabinieri

Torna su
TrevisoToday è in caricamento