rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Villorba

Contachilometri manomessi nelle auto: autosaloni trevigiani nei guai

Secondo le prime verifiche degli agenti, scattate dopo il blitz delle "Iene" di Italia 1, le concessionarie avrebbero taroccato i chilometraggi

VILLORBA Manomettevano i contachilometri delle vetture in vendita nei loro autosaloni per ottenere un maggior profitto, ma dopo un servizio su di loro da parte della trasmissione di Italia 1 "Le Iene", sono stati scoperti anche dalla polizia stradale di Treviso finendo così nei guai.

Si tratta di quattro concessionarie trevigiane situate sulla Pontebbana tra Villorba e Conegliano, analizzate a fondo nel weekend da parte degli agenti per scoprire quali e quanti mezzi fossero stati manomessi in maniera illegale. Come riporta "il Gazzettino", sono state diverse le autovetture coinvolte nella pratica di abbassare i chilometraggi percorsi, soprattutto Audi, Mini Cooper, Opel e Renault C5: in molti casi infatti le auto passavano da ben 250mila chilometri a 80mila, anche se la media di riduzione è di 40mila chilometri. In ogni caso, al fine di approfondire la situazione, le forze dell'ordine hanno poi sequestrato una decina di mezzi sui quali ora si investigherà a fondo.

Nel frattempo è stata anche verificata la provenienza delle auto, quasi tutte acquistate ad aste fallimentari di aziende di autonoleggio, questo perchè più semplici nel far limare i rispettivi contachilometri. Spesso tali mezzi venivano anche acquistati a prezzi superiori di 2/3mila euro rispetto al prezzo base, proprio con l'obiettivo di falsificare i dati dell'auto e rivenderla così a prezzi ancora maggiori. Nei prossimi giorni i titolari e responsabili degli autosaloni verranno comunque interrogati su quanto scoperto, mentre le indagini di polizia continueranno e potrebbero essere svolti controlli anche in altre rivendite per verificare se tale pratica sia comune in tutta la Marca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contachilometri manomessi nelle auto: autosaloni trevigiani nei guai

TrevisoToday è in caricamento