rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Treviso, installati i nuovi EcoArredi per la gestione dei rifiuti in centro storico

Nuovi arredi urbani che andranno a "nascondere" i bidoni nelle piazze più frequentate del centro...

Oggi, martedì 17 ottobre, sono stati inaugurati a Treviso i nuovi EcoArredi per la gestione dei rifiuti in centro storico. La collocazione delle strutture, situate sotto le arcate di Palazzo dei Trecento e in Piazzetta Monte di Pietà, è stata decisa in accordo con il Comune di Treviso. Le strutture serviranno in totale 9 utenze non domestiche appartenenti al settore della ristorazione (bar, pizzerie e ristoranti). Lo svuotamento verrà effettuato, per quanto riguarda il rifiuto secco non riciclabile e carta, secondo le frequenze in calendario; mentre per umido e vetro-platica-lattine i contenitori verranno svuotati quotidianamente.

Nel presentare i nuovi elementi d’arredo urbano il Presidente di Contarina, Franco Zanata, ricorda che “I tecnici di Contarina hanno elaborato e sviluppato progressivamente il progetto per individuare, in accordo con il Comune, la migliore soluzione per rispondere alle necessità degli utenti e della Città, avendo cura di rispettare il decoro dovuto alle aree coinvolte”. Il direttore di Contarina, Michele Rasera sottolinea come “L’obiettivo sia quello di garantire la migliore gestione del rifiuto in un’area di prestigio come quella appunto rappresentata dal centro storico. Il servizio viene personalizzato rispetto alle consuete frequenze di raccolta così da assicurare ordine e pulizia nelle aree coinvolte. Il monitoraggio verrà garantito quotidianamente per valutare futuri sviluppi ed ampliamenti del servizio”.

“Gli Ecoarredi che vengono inaugurati oggi rappresentano un altro passo in avanti per garantire il decoro della Città - commenta Giovanni Manildo, Sindaco di Treviso – Ringrazio gli Assessori Gazzola e Camolei che si sono prodigati per concordare una soluzione in grado di soddisfare le esigenze di tutti: il lavoro degli operatori di Contarina, quello dei commercianti e l’arredo della Città. Si è preferito intervenire subito nel cuore del centro storico dove il problema è più sentito, in modo da assicurare la fruibilità e la pulizia di vie e piazze. Siamo molto soddisfatti perché abbiamo individuato un sistema capace di garantire una soluzione esteticamente rispettosa dei luoghi e – nello stesso tempo – funzionale, nel rispetto delle prescrizioni della Sovrintendenza”. Le nuove strutture nascono per tutelare al massimo il decoro urbano; si tratta di strutture chiuse, dove poter tenere i contenitori, che ben si integrano con il contesto urbano,

Video popolari

Treviso, installati i nuovi EcoArredi per la gestione dei rifiuti in centro storico

TrevisoToday è in caricamento