rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Biagio di Callalta

Scuole e associazioni: dal Comune arrivano oltre duecentomila euro di contributi

La Giunta comunale guidata dal sindaco Cappelletto ha deciso di stanziare ben 236 mila euro a sostegno degli istituti scolastici e delle associazioni di San Biagio di Callalta

SAN BIAGIO DI CALLALTA Con quattro diverse delibere la Giunta comunale di San Biagio di Callalta, presieduta dal sindaco Alberto Cappelletto, ha stanziato oltre 236 mila euro a sostegno dell’istituzioni scolastiche e dell’associazionismo. “Una decisione – spiega il primo cittadino – che si pone in linea con una scelta amministrativa che ci ha visti fin dall’inizio del nostro mandato impegnati, nonostante le ristrettezze di bilancio, al fianco di chi opera per la crescita culturale e umana dei sanbiagiesi”. 

Nel dettaglio, si parte dallo stanziamento erogato alle scuole materne non statali sulla base della convenzione che disciplina i rapporti con il Comune. I 125 mila euro, 105 mila di contributo ordinario a cui la Giunta ha aggiunto 20 mila euro come quota una tantum, “andranno a coprire – ricorda il Sindaco - una parte dei costi sostenuti dai gestori per offrire un servizio fondamentale per tante famiglie sanbiagiesi”. Sempre rimanendo al settore scolastico, con un’altra delibera l’Amministrazione ha stanziato 45.420 euro all’Istituto comprensivo statale per i progetti formativi segnalati dal Dirigente scolastico: si va dai corsi di recupero al progetto musica e teatro, dai viaggi di istruzione alle lezioni per una sana e corretta alimentazione. 

Una terza delibera finanzia il progetto “Scuola a tempo integrato” conuna somma di 18 mila euro. “Questa cifra – ricorda Cappelletto – rappresenta un sostegno alle esigenze di quelle famiglie che iscrivono i loro figli alle attività pomeridiane extra curriculari dove possono trovare sostegno nello studio e iniziative che promuovono una maggiore autonomia dei ragazzi. Grazie al contributo comunale la retta pagata dalle famiglie sarà più contenuta”. C’è infine uno stanziamento di oltre 48 mila euro con cui l’Amministrazione comunale intende sostenere l’attività svolta sul territorio dalle tante associazioni presenti a San Biagio di Callalta a favore soprattutto dei giovani. Si va dai 24 mila euro stanziati a favore di iniziative sportive e ricreative ai 13 mila per attività culturali fino agli oltre 7 mila per finalità sociali che si aggiungono agli oltre 45 mila euro erogati durante l’anno a sostegno delle famiglie in difficoltà. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole e associazioni: dal Comune arrivano oltre duecentomila euro di contributi

TrevisoToday è in caricamento