rotate-mobile
Cronaca

Coop sociali trevigiane pronte alla mobilitazione regionale del 26 gennaio

Le cooperative trevigiane aderenti a Confcooperative - Federsolidarietà Veneto si stanno organizzando per partecipare alla mobilitazione generale del Terzo Settore, "Siamo il sociale", prevista per sabato 26 gennaio 2013 a Venezia

Le 60 cooperative sociali trevigiane aderenti a Confcooperative - Federsolidarietà Veneto si stanno organizzando per partecipare alla mobilitazione generale del Terzo Settore, "Siamo il sociale", prevista per sabato prossimo 26 gennaio a Venezia.

"Il sociale è di tutti e non si tocca!", dicono le cooperative venete, che forti di 18mila addetti e oltre 23mila soci, operano nei settori socio-sanitario, assistenziale, dell'educazione, dell'inclusione sociale, dell'handicap.

"Dal 2008 al 2013 il calo stimato di finanziamento per il sociale è del 90%. Questo significa abbandonare a sé stesse le persone con disabilità e disagio psichiatrico, le persone con percorsi di tossicodipendenza o reclusione, emarginate o povere, i bambini, gli anziani, le donne vittime di tratta o di violenza, le persone escluse dal mercato del lavoro a causa della crisi. Significa anche mettere a rischio 22mila posti di lavoro".

Ma soprattutto, il messaggio forte che le cooperative sociali vogliono trasmettere, è che "tagliare i finanziamenti al sistema del Welfare significa in definitiva colpire tutte le famiglie venete, poiché in ogni nucleo familiare c'è almeno uno di questi bisogni sociali".

Alla manifestazione di sabato mattina 26 gennaio a Venezia sono attese oltre 5mila persone fra lavoratori, soci, utenti della cooperazione sociale con le loro famiglie, nonché associazioni del Terzo Settore, organizzazioni sindacali ed enti pubblici, cittadini in genere. La manifestazione comincerà con un incontro con politici ed autorità locali al PalaTaliercio di Mestre (in via Vendramin, 10), alle ore 9.30, per poi proseguire alle 11 con una sfilata pacifica con centinaia di mezzi e pulmini delle cooperative sociali lungo il Ponte della Libertà, fino a Venezia.

Tutte le informazioni aggiornate sulla manifestazione si possono seguire al sito internet siamoilsociale.it e nel blog socialeditutti.it

Da segnalare, inoltre, la campagna di comunicazione di "Siamo il sociale": quattro volti - un bambino, un disabile, un adulto emarginato ed un anziano - a rappresentare gli ambiti prevalenti in cui operano le cooperative sociali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coop sociali trevigiane pronte alla mobilitazione regionale del 26 gennaio

TrevisoToday è in caricamento