rotate-mobile
Cronaca Mogliano Veneto

Compie 90 anni il primo sindaco donna di Mogliano

Cora Bellio, una vita di impegno civile e Resistenza. Carola Arena, secondo sindaco donna di Mogliano, le porta gli auguri di tutta la città

MOGLIANO VENETO Cora Bellio, primo sindaco donna di Mogliano Veneto, ha compiuto oggi 90 anni. Carola Arena, attuale Sindaco, e seconda sindaco donna a distanza di 37 anni,  a nome di tutti i cittadini di Mogliano è andata a esprimerle tutto l’affetto e la  riconoscenza per il costante impegno civile profuso nel corso della sua vita.

Cora è sempre stata una donna tenace e coraggiosa fin dalla Resistenza, una donna impegnata fino a diventare la prima donna sindaco a Mogliano, una pioniera a quel tempo, anni in cui le quote rosa erano un’utopia. La sua è una figura che rimane scolpita nella storia della nostra città, una guida che ha contribuito, in prima linea, alla libertà, al cambiamento sociale e alla crescita della società civile” ha dichiarato Carola Arena.

Cora Bellio, nata a Mogliano nel 1928, aveva collaborato, assieme alla famiglia, al movimento partigiano della zona trasportando messaggi e armi. Esponente della Democrazia Cristiana trevigiana, è stata anche vice-presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, oltre ad ricoprire la carica di sindaco dal 6 ottobre 1975  al 27 luglio 1977,   quando le donne in politica erano davvero poche. “Da parte di tutti noi, cittadine e cittadini di Mogliano, un affettuoso grazie per quanto ci ha dato in tanti anni vissuti intensamente nell’impegno civile e un caloroso augurio per questi 90 anni dedicati con gioia all’umano” conclude il Sindaco Carola Arena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compie 90 anni il primo sindaco donna di Mogliano

TrevisoToday è in caricamento