rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Lazzaro

Dopo il successo di Leoni, al via i corsi di Fabbrica Cinema Veneto

Fabbrica Cinema Veneto con gli attori protagonisti del film diretto da Pietro Parolin, Leoni: Neri Marcorè, Stefano Pesce, Anna Dalton e Pierpaolo Spollon.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Al via i corsi di FABBRICA CINEMA VENETO, un percorso formativo rivolto alla creazione di figure professionali nel mondo del cinema

Dopo il lancio dei giorni scorsi dell'atteso film "Leoni", opera prima del regista Pietro Parolin girata in Veneto, partono ufficialmente i corsi di FABBRICA CINEMA VENETO, nato con l' obiettivo è di formare figure professionali per lo spettacolo e già presentato nei mesi scorsi a Treviso.

Fabbrica Cinema è dedicato a tutti coloro che amano il cinema e vedono in esso un'opportunità di lavoro, in produzioni nazionali e internazionali, ma non solo: recitazione, costume, filmaker e sceneggiatura sono i principali temi trattati.

A TREVISO SI FABBRICANO I PROFESSIONISTI DEL CINEMA

L'obiettivo è la formazione professionale quale unico strumento valido per acquisire e sviluppare le competenze necessarie all'inserimento nel mondo del lavoro, promuovendo la cultura attraverso tutti quei segmenti vitali e propositivi della formazione, della creazione e della produzione.

Proprio i protagonisti del film LEONI, saranno i formatori dei primi workshop in programma dedicati alla regia, sceneggiatura e recitazione, non solo per adulti ma anche per bambini.

  • 21 e 22 FEBBRAIO PIETRO PAROLIN PRESENTA:

WORKHOP DI SCENEGGIATURA - "DALLA SCRITTURA ALLA REGIA, DALL'IDEA ALLO SCHERMO"

Vedere un film è una forma evoluta di lettura: lo spettatore deve "leggere" le immagini, prestare attenzione a suoni e dialoghi e seguire una trama. La primissima parte della filiera creativa, per arrivare a offrire questo tipo di meravigliosa lettura allo spettatore, è quella della scrittura.

Cosa succede dopo che ci balena in testa un'idea? Come si deve procedere per scrivere e rendere accattivante una sceneggiatura? Sicuramente …. non a tentativi.

La scrittura di una sceneggiatura è anche un fatto tecnico, oltre che creativo, e il workshop mira a fornire gli strumenti necessari per affrontare una prima stesura, un buon editing e una finalizzazione che tenga conto anche delle necessità che la macchina produttiva del cinema ha insite in sè e che spesso non sono note agli scrittori.

  • 07-08 marzo Stefano Pesce presenta:

WORKSHOP DI RECITAZIONE - "IL MESTIERE D'ATTORE. RECITAZIONE davanti alla macchina da presa"

Un lavoro che ha l'obiettivo di far capire quali e quanti strumenti vanno conosciuti dall'allievo attore per poter recitare di fronte alla macchina da presa.

Due giorni di lavoro forniranno all'allievo una conoscenza base della struttura di lavoro sul set. Prepararsi al lavoro, il riscaldamento dello strumento, analizzare la scena, studiare il personaggio, usare la memoria, affrontare la recitazione, conoscere la macchina cinema, studiare l'inquadratura e le fasi del piano riprese sono tutti elementi diversi per natura e difficoltà che costituiscono la necessaria conoscenza per affrontare il mestiere di attore.

  • Aprile/maggio ANNA DALTON PRESENTA:

WORKSHOP DI RECITAZIONE "RAGAZZI 7/12 anni" - "LEGGERE E RECITARE"

Ogni buon film o spettacolo teatrale parte da una buona storia. L'attore deve saper leggere, capire e reinterpretare. Partendo da un copione, da un libro o da un articolo di giornale, l'immaginazione dell'attore deve creare un mondo nuovo e i personaggi che lo popolano, ed essere in grado di presentarlo fisicamente al suo pubblico.

  • Aprile/maggio MAGDA ACCOLTI GIL PRESENTA:

WORKSHOP COSTUME - "IL COSTUME COME POSSIBILITà DI AGIRE"

Il nostro tempo è in un'età relativista, con il gusto del nuovo, del futuro. Non abbiamo certezze, solo ipotesi. Il costume e' tra queste possibilità.

Un workshop che rappresenta di per se un'opportunità di lavoro: la figura del costumista è infatti attualmente una fra le maggiori ricercate nel panorama nazionale.

I primi workshop avranno durata di due giorni ma il progetto si amplierà nei prossimi mesi con percorsi più approfonditi ed altre opportunità per chi si vuole mettere alla prova in questo settore.

Per informazioni e iscrizioni: fabbricacinemaveneto@gmail.com oppure 391-1092360.

I corsi si terranno a Treviso, in Via Zermanese 16, presso FIFTH TREVISO, scuola di danza artistica e moderna, che ricorda un loft Newyorkese.

Il progetto è patrocinato da FILM COMMISSION TREVISO e dalla PROVINCIA di TREVISO.

FABBRICA CINEMA

"Fabbrica"nel senso di luogo di ricerca, ideazione, costruzione, ovvero formazione e produzione. "Cinema" inteso come industria culturale, settore delle arti che più di tutti gli altri unisce artigianato, tecnologia e cultura. Nasce dall'associazione di imprese radicate nel cinema da molti anni e che in questo momento sentono la necessita' di investire sulle idee e sul talento, con uno sguardo aperto sul futuro e sul mondo.

COMUNICATO STAMPA - 09.02.2015

Giuliamaria Dotto

Segreteria organizzativa - Fabbrica Cinema Veneto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il successo di Leoni, al via i corsi di Fabbrica Cinema Veneto

TrevisoToday è in caricamento