rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montebelluna

Montebelluna: la Regione Veneto conferma anche per quest'anno il corso Its

Visti gli ottimi risultati occupazionali ottenuti dagli studenti che hanno frequentato il primo biennio, il corso è stato riconfermato dalla Regione. Su 23 iscritti, 18 sono stati assunti

MONTEBELLUNA Un successo tanto inaspettato quanto gradito, arrivato nel segno dell'unione tra scuola e lavoro. La Regione Veneto nelle scorse ore ha riconfermato il corso dell'Istituto tecnico superiore dedicato alla calzatura e all'abbigliamento sportivo di Montebelluna, la cosiddetta Università del Lavoro.

Si tratta di un corso che risponde meglio ai profili post diploma individuati dalla normativa europea. La riconferma arriva visti gli ottimi risultati occupazionali ottenuti dopo il primo biennio e permette di avviare il corso per ottenere il Diploma di Tecnico Superiore di Processo, Prodotto, Comunicazione e Marketing per lo Sport System. "Dei 23 iscritti – spiega Roberto Gigliotti, direttore della Fondazione Cosmo – 18 sono stati assunti direttamente dalle imprese, uno ha aperto una propria partita iva, mentre 4 corsisti non hanno concluso il percorso formativo perché sono stati assunti prima. Questo perché, grazie alle 400 ore di stage previste in azienda, già alla fine del primo anno le imprese hanno la possibilità di testare le competenze dei ragazzi che, in alcuni casi, sono state talmente apprezzate da condurre all'assunzione immediata".

Soddisfatto per la conferma del corso anche il sindaco di Montebelluna Marzio Favero: "Due sono gli elementi importanti rispetto a questo corso: il primo riguarda la coerenza dell'offerta formativa con le esigenze produttive; coerenza che nasce dal fatto che l'Istituto Einaudi e la Fondazione Cosmo di Padova hanno costruito un programma formativo gomito a gomito con le imprese dello Sportsystem e che in parte si è sviluppato all'interno delle imprese stesse. Il secondo elemento di riflessione è che la collaborazione tra pubblico e privato inaugurata 4 anni fa dall'Intesa programmatica d'area di Montebelluna sta portando i suoi frutti. Quando ci siamo confrontati con il modello di Portland, la città americana dell'Oregon che è la capitale della calzatura sportiva a livello mondiale, era emerso che la scelta vincente compiuta dalla città era stata quella di collegare, grazie alla mediazione dell'ente pubblico, ricerca universitaria, formazione ed impresa nell'età dell'economia dei protocolli, cioè dei brevetti e delle innovazioni. La riconferma da parte della Regione premia questa alleanza."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montebelluna: la Regione Veneto conferma anche per quest'anno il corso Its

TrevisoToday è in caricamento