rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montebelluna

Montebelluna: ritorna il corso per provare a smettere di fumare

Il corso, organizzato dal SerAt, si svolgerà nel comune trevigiano a partire dal 14 ottobre fino al 9 novembre. Un'iniziativa aperta a tutti

MONTEBELLUNA- Torna anche quest'anno il corso per smettere di fumare organizzato dal SerAT dell’Ulss 8 presso l'ospedale San Valentino di Montebelluna. Il corso si terrà a partire dal 14 ottobre e finirà il 9 novembre nella sala riunioni del reparto di Fisioterapia (piano terra).

Allo scopo di garantire una maggiore protezione dalle ricadute sul lungo periodo, il corso impegnerà i partecipanti per più settimane, in nove serate dalle ore 20 alle 22. A ciascuna serata sarà presente uno psicologo e si alterneranno un medico ed un dietista. Per l'accesso al corso è obbligatoria la pre-iscrizione presso la segreteria del SerAT al numero 0423.732759. Si ricorda che nell’Ulss 8 di Montebelluna è presente anche l’attività ambulatoriale per chi desidera smettere di fumare. Il Servizio è denominato: Ambulatorio di secondo livello per la disassuefazione dal tabagismo. A partire da quest’anno l’Ambulatorio fa parte del nuovo progetto regionale “Smettintempo” che vuole sorreggere i tantissimi fumatori che tentano di smettere senza riuscirci.

Il progetto “Smettintempo”, è sostenuto in queste settimane da locandine, totem e volantini distribuiti su tutto il territorio dell’Ulss 8. Il sito www.smettintempo.it è già attivo. L’ambulatorio offre un servizio di consulenza sia medica che psicologica a qualunque fumatore che voglia smettere e che senta la necessità di essere aiutato a smettere. Il Servizio si contatta per un appuntamento o per una consulenza telefonando dal lunedì al venerdì con orario 8.30 13.30,  lunedì, martedì, giovedì e venerdì anche nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00, oppure negli stessi orari recandosi direttamente al SerAT (Servizio alcologia e tabagismo presso padiglione K secondo piano, Ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto). Un'iniziativa lodevole che il Comune torna a mettere a disposizione della cittadinanza dopo il successo degli anni scorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montebelluna: ritorna il corso per provare a smettere di fumare

TrevisoToday è in caricamento