rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il 27 e 28 maggio a Cortina il Festival internazionale "Ciak Junior"

L'edizione 2016 della manifestazione vedrà quest’anno protagonisti i ragazzi e le emittenti di sette Paesi del mondo: Italia, Belgio, Cina, Croazia, Francia, Germania, Israele

TREVISO Cortina d’Ampezzo ospita nuovamente il Festival internazionale Ciak Junior (27-28 maggio 2016), che come di consueto si aprirà con un momento festoso e corale che coinvolge tutta la città e si concluderà con le cerimonie di premiazione nazionale e internazionale ai film dei ragazzi. Il Festival vedrà quest’anno protagonisti i ragazzi e le televisioni di 7 Paesi: Italia, Belgio, Cina, Croazia, Francia, Germania, Israele.

Il progetto televisivo, arrivato alla 27.ma edizione, è stato ideato da Sergio Manfio (che firma anche la regia dei film italiani) e da Francesco Manfio. I tre cortometraggi girati in Italia verranno mandati in onda su Canale 5 all’interno del programma “Ciak Junior” il 19 e 26 giugno e 3 luglio: domenica 10 luglio alle 10 la sintesi di tutto quello che è accaduto al Festival con uno special da Cortina d'Ampezzo.

Dopo l’arrivo a Cortina d’Ampezzo dei ragazzi e delle emittenti da ogni parte del mondo, il 27 maggio il primo momento di condivisione è proprio lo shooting di un cortometraggio girato per le strade della città. Divisi in tre gruppi e seguiti da altrettante troupe, in un eccitante intreccio di idiomi, i ragazzi proveranno a riprodurre le più celebri scene di alcuni film cult che contribuiranno a dar vita a un breve film che presenta Ciak Junior, per mostrare che cos’è il progetto e per esprimere il divertimento di lavorare tutti insieme… Appena terminate le riprese, il video verrà montato e musicato a tempo di record e sarà mostrato il giorno seguente a una platea entusiasta.

Venerdì pomeriggio 27 maggio i ragazzi ospiti del festival, insieme ai rappresentanti delle emittenti e ai membri dell’Ufficio Regionale dell’UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, saranno impegnati a visionare tutti i cortometraggi realizzati quest’anno per il progetto Ciak Junior. Nei mesi scorsi in 7 paesi del mondo centinaia di giovani, supportati da troupe di professionisti, hanno infatti scritto e interpretato dei cortometraggi, e finalmente a Cortina d’Ampezzo si ritroveranno tutti insieme per visionarli e per dare il proprio voto: un compito molto importante che viene affrontato sempre con grande serietà.

Venerdì 27 maggio alle 20.30 presso l’Alexander Girardi Hall verranno premiati i 3 film italiani realizzati quest’anno. Oltre alle statuette al miglior film, soggetto, gruppo di interpreti e interpretazione femminile e maschile, da segnalare la novità del “Premio Canale 5”. Durante la serata verranno proiettati anche i brevi cartoni animati realizzati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Cortina; con il loro voto i ragazzi assegneranno inoltre il “Premio Cortina 2016” ai cortometraggi italiani in concorso.

Sabato 28 maggio alle 16.30 appuntamento ancora sul palco dell’Alexander Girardi Hall per la consegna dei premi internazionali, del Premio del pubblico e del Premio delle emittenti, oltre al Riconoscimento speciale dell’Ufficio Regionale dell’UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa. (L’ingresso alle premiazioni è gratuito previa prenotazione al 349-836.7753).

Per i tanti estimatori del progetto Ciak Junior c’è una fantastica possibilità per partecipare “a distanza” al Festival di Cortina d’Ampezzo e dare il proprio apporto; nel contempo gli insegnanti possono approfittare della visione dei cortometraggi per affrontare in classe temi attuali e che toccano da vicino il mondo degli adolescenti. Le classi italiane dalla 4° elementare alla 2° superiore possono chiedere di far parte della Giuria dei Ragazzi 2016, contribuendo in questo modo all’assegnazione di uno dei premi nella categoria internazionale. È possibile scaricare la scheda di iscrizione sul sito www.ciakjunior.it nella sezione “Festival”. Si può contattare la segreteria del progetto al numero 0422.421142 chiedendo di Sara Zanatta oppure si può scrivere a ciakjunior@alcuni.it. Una volta confermata la propria adesione alla Giuria dei Ragazzi 2016 si riceveranno i link per poter visionare i cortometraggi e si potranno dare i propri voti ai film italiani e stranieri prodotti quest’anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 27 e 28 maggio a Cortina il Festival internazionale "Ciak Junior"

TrevisoToday è in caricamento