rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: ecco la Tiramisù World Cup e la Festa del Vino

L'autunno trevigiano questo fine settimana porta con sè tanti dolci e prelibatezze per tutti i gusti! Ma da non perdere sono anche le tantissime mostre d'arte in tutta la Marca

MANIFESTAZIONI, CIBO&VINO L'appuntamento sicuramente più atteso è a Treviso (e non solo) con i tanti appuntamenti dedicati al "1° Mondiale del Tiramisù", dolce per tradizione trevigiano e che vedrà 720 concorrenti battersi all'ultima frusta per il titolo di miglior realizzatore di Tiramisù. Dopodichè, però, interessanti sono anche la "Cerimonia del tè giapponese" con la maestra Makiko Wakita da Ikiya a Treviso, poi la "Serata zucca" al Bistrot 46 di Quinto e la "Festa d'autunno" (con il Novello 2017) in Cantina Pizzolato a Villorba. Se però volete allontanarvi un pochino di più dal centro storico del capoluogo, ecco che fa per voi allora la "51^ Festa del Vino" di Lughignano: ci sarà un fornitissimo stand enogastronomico, vero punto forte della festa, dove si potranno degustare i piatti della tradizione, come i tipici ciòti (salsicce) e il musetto “fatti come una volta”, il piatto San Martino, lo stinco di maiale, gli gnocchi e gli spaghetti al sugo d’anatra, il baccalà alla vicentina, e altri piatti ancora. Inoltre, per quanto concerne lo sport, l'appuntamento è con il "Trail del Gevero 2017" a Cison di Valmarino, mentre per il turismo culturale associato al divertimento abbiamo per voi "Caccia al tesoro di Halloween" in centro a Treviso per scoprire la storia di Romano da Ezzelino. Infine, occhio anche a "Escursione notturna" sulle colline di Farra di Soligo.

CONCERTI & TEATRO Apriamo questa sezione consigliandovi "Marina Santelli 4Tet" in concerto al Mattorosso di Montebelluna (che offre anche la band American Hitman), il nu soul si "Sara Zaccarelli" al Corner Live di Mareno di Piave, a Tarzo un concerto jazz con la "Big Band Giovanile dell'Alto Adige", poi ancora "Gianluca Chiaradia" live a La Stazionetta di Castelfranco Veneto, i "Man on the Moon" allo Spazio Caffelarte di Paese e i "Goliardika" a Moriago della Battaglia, il tutto oltre ad "Bonita - Party reggaetton" alla discoteca Anima di Spresiano. Per il teatro, invece, ecco lo spettacolo per bimbi "Specchio, servo delle mie brame!" con Polpetta e Caramella al Teatro Sant'Anna di Treviso e anche "Romeo e Giulietta" ed il "Concerto rumoristico" al Teatro del Pane di Villorba. 

INCONTRI&CORSI Per quanto concerne i corsi occhio a "Meditazioni attive di Osho", sia a Treviso che Castelfranco Veneto. Per gli incontri, invece, ecco "Le cinque stagioni della musica" a Treviso e l'atteso arrivo di "Armando Massarenti" (direttore de 'ilsole24ore-domenica') a Pieve di Soligo per Pieve Incontra 2017, oltre a "Scuola di Natura" per i bambini a Pederobba.

MOSTRE Qui vi consigliamo, a Treviso, la nuova mostra della Collezione Salce al Museo di San Gaetano "Illustri persuasioni. Tra le due guerre" dove sono esposte un centinaio di magnifiche testimonianze dell’arte pubblicitaria tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, dal 1920 al 1940 (che presenta anche "Domenica al museo gratis"), poi la mostra "Carlo Scarpa e il Giappone", "Photo inside" come progetto di fotografia terapeutica allo Spazio Paraggi e anche "Digitra II - Hyperplanes" all'immancabile TRA-Treviso Ricerca Arte. Il tutto oltre "Shape! Bringing achitecture to life" sulla storia del primato internazionale della nota azienda Permasteelisa a Vittorio Veneto, "La mia terra, la mia gente, i miei colori" di Romano Zaniol a Crocetta del Montello, a CastelBrando di Cisondi Valmarino "Enigmi gestuali" di Franca Baldan, a Roncade "Trame di luce. Un percorso nella pittura" di Carla Erizzo, "Tra realtà e illusione" all'ospedale di Motta di Livenza e soprattutto l'attesa "35^ Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia" di Sarmede. Infine, non può mancare la bellissima "Le trame di Giorgione" a Castelfranco Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: ecco la Tiramisù World Cup e la Festa del Vino

TrevisoToday è in caricamento