rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Conegliano

Cuccioli abbandonati: muoiono divorati totalmente dalle larve

Il triste episodio è stato scoperto nel coneglianese nei pressi di un condominio. A ritrovare lo scatolone con i cagnolini un passante

CONEGLIANO - Tre cuccioli di cane morti divorati dalle larve. Questo è il triste epilogo di una nuova cucciolata nata nel coneglianese pochi giorni fa. Un episodio che ha inorridito anche i più forti di cuore, ennesimo simbolo di come spesso i migliori amici dell'uomo vengano abbandonati al loro destino durante le vacanze estive o comunque da chi non è più in grado di occuparsene.

Il fatto è avvenuto all'esterno di un condominio di Conegliano, proprio in sommità della rampa di accesso ai garage. Qui, negli ultimi giorni, un passante ha scorto uno strano scatolone parso inizialmente abbandonato, ma quando si è avvicinato per spostarlo si è accorto che all'interno giacevano i corpicini di tre cuccioli nati da pochi giorni, ma completamente divorati dalle larve, proliferate probabilmente a causa delle alte temperature estive.

A quel punto all'uomo non è rimasto altro che chiamare i funzionari dell'Enpa locale per recuperare definitivamente i cagnolini. Lo stesso Enpa ha inoltre colto l'occasione, come riporta "il Gazzettino", di avvisare le autorità locali del fatto che i canili trevigiani sono ormai stracolmi e con l'avvicinarsi del mese di agosto (mese clou per gli abbandoni cinofili) la situazione andrà velocemente peggiorando. Infine, dagli ultimi dati registrati, pare addirittura che nelle zone di Conegliano, San Vendemiano, Santa Lucia e Susegana gli abbandoni di cuccioli siano dai 3 ai 5 al giorno. Una cifra preoccupante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuccioli abbandonati: muoiono divorati totalmente dalle larve

TrevisoToday è in caricamento