rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Conegliano / Piazza Giovanni Battista Cima

Conegliano, debutto in società per oltre 100 neo diciottenni

La cerimonia si è tenuta lo scorso sabato in sala consiliare (in piazza Cima) all'interno del progetto "Liberi di esserci", che ha compiuto 10 anni

CONEGLIANO Si è svolta sabato scorso nella Sala del Consiglio Comunale di Conegliano la cerimonia di accoglienza dei 18enni (classe 1997) con la quale da 10 anni la Comunità di Conegliano festeggia i giovani neomaggiorenni, organizzata dal Comune di Conegliano e dal Progetto Giovani di Conegliano. "E' un momento importante per noi adulti e per i giovani - spiega il sindaco Floriano Zambon - nel confronto ciascuno prende consapevolezza del proprio compito nella società civile. Per questo invito sempre tutti i giovani a sposare l'impegno attivo, anche politico, sicuramente civico, per dare il proprio contributo fattivo all'evoluzione della nostra città".
  
Quest’anno oltre al Sindaco, al Presidente del Consiglio e alla Giunta al completo era presente il Prefetto di Treviso, dott.ssa Laura Lega e i rappresentanti delle forze dell’Ordine cittadine. Il dott. Luca Antonini, professore ordinario di diritto costituzionale dell’Università di Padova, ha spiegato il significato e l’attualità della Carta costituzionale che è stata consegnata a tutti i partecipanti. "I 18 anni costituiscono un traguardo che porta onori e oneri, gli onori vanno goduti e gli oneri vanno rispettati, l'importante è che i giovani pretendano quello che gli spetta di diritto, e cioè un futuro lavorativo possibile, sereno e ricco di soddisfazioni - ha detto l'Assessore alle Politiche giovanili Gianbruno Panizzutti - Per raggiungerlo devono farsi sentire con forza, nei giusti modi e con i giusti mezzi ma farlo con risolutezza, anche mettendosi in gioco a livello politico e amministrativo". La manifestazione, organizzata dal Comune di Conegliano e coordinata dal Progetto Giovani comunale, si è conclusa con un brindisi, offerto dalla Cantina di Conegliano, ed una grande torta per festeggiare tutti insieme: giovani, famiglie, autorità.

index-6-7

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conegliano, debutto in società per oltre 100 neo diciottenni

TrevisoToday è in caricamento